23 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Antitrust e Assicurazioni

«I timori dell’Autorità Antitrust non rispondono alla realtà dei fatti»

Così il Presidente Ania Fabio Cerchiai commenta la segnalazione dell’antitrust

ROMA - «I timori dell’Autorità Antitrust in termini di limitazione della concorrenza, nell’ipotesi in cui venisse modificata la disciplina introdotta dai decreti Bersani sul diritto di esclusiva agenziale e di possibilità per il consumatore di stipulare anche contratti di assicurazione pluriennali, non rispondono alla realtà dei fatti.

Libertà di scelta - Credo che il primo interesse dei consumatori sia la più ampia libertà di scelta e che possibili sconti sui prezzi e la garanzia di copertura per più anni possano ben spiegare e giustificare l’interesse e la convenienza per i consumatori ad assumere consapevolmente un impegno contrattuale oltre l’anno. Ciò, in particolare, in settori quali l’assicurazione sulla salute.

Per quanto poi attiene il divieto di monomandato, è ormai verificato che la sua introduzione ha determinato, come era inevitabile, un aumento dei costi di distribuzione. L’aumento dei costi non è, e non può mai essere, a prescindere da ogni ragionamento teorico, nell’interesse dei consumatori. Non è un caso che il divieto di monomandato non è mai stato previsto, né lo è ora, nella legislazione di alcun paese al mondo.»