20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Rush finale alla Fiera di Genova con Antiqua

Ultimo week end in fiera per visitare Antiqua

Soddisfazione da parte degli espositori

GENOVA - Rush finale alla Fiera di Genova con Antiqua, mostra mercato d’arte antica, in programma fino a domenica 8 febbraio. Alla quindicesima edizione di Antiqua, organizzata da Symposium, sono presenti sessanta qualificatissimi antiquari che, grazie ai pezzi di altissima qualità e valore, danno vita a una galleria di straordinaria eleganza.
Gli espositori, provenienti da tutta Italia, hanno dichiarato di essere molto soddisfatti per il livello di vendite e per i nuovi contatti avviati.

Per chi è alla ricerca del pezzo esclusivo, è notevole l’offerta soprattutto per gli arredi del Settecento italiano, ma non mancano dipinti, libri, tappeti persiani, gioielli e argenti destinati a incontrare le preferenze di appassionati e collezionisti.

Tra gli arredi, da segnalare, un comò di epoca Luigi XVI in bois de violette e in bois de rose, piano lastronato in marmo verde antico di Tessaglia, manifattura genovese datata 1785 circa e due poltrone dorate stampigliate George Jacob Parigi, firmate cioè da uno dei più noti menuisiers di Francia, fornitore di case reali e di Napoleone. Un cenno particolare, per la specchiera stile barocchetto genovese interamente scolpita e dorata a foglia. Tra i libri da segnalare una prima edizione di uno dei più celebri capolavori galileiani «Dialogo di Galileo Galilei Linceo matematico straordinario dello studio di Pisa. E Filosofo, e Matematico primario del serenissimo Granduca Di Toscana» datato 1632, un manoscritto in latino miniato su pergamena «Libro d’ore all’uso di Roma» Rouen circa 1500 con bordure in oro liquido decorate con fiori,frutti e acanto, una rara e pregiata legatura dogale «Aristoteles. Ethico Nicomachiorum Paraphrasis» del 1607 donata dalla Repubblica di Venezia a Paolo Sarpi.

A fare da cornice ad Antiqua 2009 l’interessante mostra collaterale «Africa, le radici del mito» e la rassegna «Mosaici e tappeti» con le realizzazioni di Donatella Malavasi.

Antiqua è aperta domani e domenica dalle 10 alle 20. Il biglietto costa 12 Euro. Per informazioni: Symposium tel. 010.5451794, Fiera di Genova tel. 010.53911.