24 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Stati generali dell'ippica

Grande successo audizioni ippica

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha espresso soddisfazione al termine dei dieci giorni di audizione degli Stati generali dell’ippica

«Il bilancio di questa prima fase è stato molto positivo grazie alla passione dei partecipanti e alla qualità degli interventi. Credo che si sia avuta la capacità di fare un’analisi realistica del settore».
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha espresso soddisfazione al termine dei dieci giorni di audizione degli Stati generali dell’ippica.

Vi hanno partecipato 170 protagonisti e stakeholders nazionali dello sport equestre e dell’ippica. Molti gli esponenti delle società sportive, presidi e docenti di medicina veterinaria, giornalisti, esperti del settore, sindacalisti, allevatori.
Nelle prossime settimane si aprirà la sessione di ascolto degli esponenti delle più rilevanti tradizioni ed esperienze equestri e ippiche europee, a partire da France Galop e dalla British Horse Autority, per passare alle associazioni presenti in Germania e nei Paesi emergenti come Svezia e Irlanda.
L’ultimo giorno ha visto la partecipazione di rappresentanti dell’ordine dei veterinari, delle associazioni degli allevatori, ex dirigenti della Federazione Italiana Sport Equestri, responsabili di Fieracavalli di Verona, dei concessionari dei giochi sportivi e ippici, e dei proprietari di cavalli.

«In un settore ricco di tradizione, con una cultura unica secolare e con un potenziale di innovazione e di interesse del pubblico – ha continuato il Ministro - la formazione non può essere lasciata alla trasmissione individuale o all’autodidatta. È fondamentale nel rilancio della cultura equestre e dell’ippica, creare alcune scuole di livello, in grado di codificare i saperi, trasmetterli e accreditare professionalmente gli operatori».
L’attenzione è stata richiamata sulla sensibilità e l’interesse che il grande pubblico manifesta per il mondo dell’ippica, come provato dal successo di Fiera cavalli, evento annuale internazionale che ha raggiunto i 150mila visitatori. E che nell’ultima edizione è riuscito ad avvicinare al cavallo e allo sport equestre, con iniziative dedicate oltre 20mila bambini e ragazzi.

Maggior trasparenza è stata chiesta anche a vantaggio della qualità delle scommesse, proponendo la definizione di nuove modalità più accessibili e comprensibili a un pubblico più ampio.
Gli interventi hanno anche evidenziato l’urgenza di formazione di artieri, maniscalchi, allenatori, maestri di equitazione, dopo la chiusura delle grandi scuole italiane della cavalleria militare.

All’appuntamento di oggi hanno partecipato Renato Del Savio della Federazione nazionale dell’Ordine Veterinari italiani, Maurizio Rosellini della Fiera Cavalli di Verona, Gianluca Felicetti della Lav, Andrea Brutti dell’Ente nazionale Protezione animali, Antonio Nardi Dei da Filicaja vicepresidente della Fondazione Flaminia da Filicaja, Francesco Ginestra presidente dell’Assosnai, Massimo Passamonti presidente del Sagi, Raffaele Palmieri presidente Sicon, Maria Pia Pasolini presidente della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Napoli, Paolo Scrocchi e Luca Buttazzoni dell’Associazione italiana allevatori, Riccardo Aleandri della Cra, Mauro Checcoli e Adriano Capuzzo dello Studio Arco, Giuseppe Bicocchi di Confagricoltura, Luigi Castagnone, Roberto Bet, Riccardo Patrizio, Silvia Casati, Marco Fabio Rondoni, Tomaso Grassi, Giorgio Caronna, Giuseppe Magni, Giuseppe Tarricone, Aldo Migliaccio e Policastro.

Chi vorrà potrà dare il proprio contributo anche lasciando il proprio commento sul sito del Ministro www.lucazaia.it, nella sezione blog