27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Dopo il via libera dell'UE

Merloni, Fim Cisl: «il Tesoro autorizzi al più presto le procedure»

L'Unione Europea ha dato ieri il nulla osta che era stato richiesto dal ministero dello Sviluppo economico per il rilascio della garanzia fideiussoria per l'Amministrazione straordinaria della Antonio Merloni

L'Unione Europea ha dato ieri il nulla osta che era stato richiesto dal ministero dello Sviluppo economico per il rilascio della garanzia fideiussoria per l'Amministrazione straordinaria della Antonio Merloni.
«Consideriamo questa una notizia - sottolinea in una nota Anna Trovò, segretario nazionale Fim Cisl - importante e positiva sia per i tempi con i quali la decisione è stata presa sia per il valore rilevante della garanzia che sarà rilasciata, che potrà arrivare fino a 67 milioni di ¤ per l'intero gruppo.

Va certamente apprezzata - osserva Anna Trovò - la tempestività e l'efficienza con cui si sono mossi i commissari straordinari incaricati dal ministero dello sviluppo economico e sottolineato l'importanza di avere credito dalle banche con le garanzie governative per una così rilevante somma. Tutto ciò è essenziale perché il salvataggio della Merloni sia una possibilità concreta. A questo punto - sottolinea ancora nella nota - è auspicabile che altrettanto celermente il ministero del Tesoro autorizzi la procedura impegnando i fondi come da autorizzazione europea e che gli istituti bancari collaborino più di quanto hanno fatto dall'avvio della amministrazione straordinaria ad oggi.

La gestione commissariale sta lavorando per tenere in vita l'azienda riorganizzandola e rendendola il più possibile in attività. In questo senso hanno operato alla riorganizzazione dell'ufficio commerciale e all'inserimento di un nuovo direttore generale. I lavoratori per parte loro stanno lavorando in base alle esigenze produttive in numero ridotto e con rientri a singhiozzo che permettono di produrre con la più elevata efficienza in base alle commesse disponibili, ma stanno anche pagando il prezzo alto della cassa integrazione straordinaria. L'obiettivo comune - conclude - è quello di dare una prospettiva alla Antonio Merloni; presto verrà pubblicato il bando per raccogliere le manifestazioni di interesse di eventuali finanziatori o compratori, quello sarà un momento molto importante per la definizione del programma industriale.

Un nuovo incontro tra i commissari e le organizzazioni sindacali è programmato per lunedì 9 febbraio a Fabriano presso la sede della Antonio Merloni.