Internazionalizzazione: la camera di commercio di Sondrio attiva 2 nuovi bandi
SONDRIO - La Camera di Commercio di Sondrio, nell'ambito dell'Accordo di Programma «Competitività» sottoscritto con la Regione Lombardia, promuove anche per il 2009 specifiche misure di intervento a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI lombarde.
Si tratta di due bandi, uno per la partecipazione a missioni economiche all’estero e uno per l’erogazione di servizi finalizzati a favorire la penetrazione sui mercati esteri da parte delle imprese della regione.
Grazie all’intervento della Camera di Commercio, lo stanziamento a disposizione delle imprese della provincia ammonta a complessivi 60.000 Euro, 40.000 dei quali per la partecipazione a missioni economiche all’estero 2009» e 20.000 per il sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI lombarde 2009».
Il primo intervento prevede la concessione di voucher ( «buoni» da spendere a fronte dell’erogazione di servizi) a favore delle imprese per la partecipazione a missioni economiche all'estero - nel periodo 1 marzo/31 dicembre 2009 - promosse da soggetti attuatori accreditati presso la Regione Lombardia.
La richiesta di voucher, il cui valore (al lordo delle ritenute di legge) è compreso tra un minimo di ¤ 1.041,67 ed un massimo di ¤ 2.604,17 (a seconda della localizzazione geografica del paese di destinazione), dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima della data di svolgimento della missione economica prescelta, esclusivamente in via informatica, a partire dal 23 febbraio 2009, attraverso l'apposita procedura on-line, accessibile direttamente dal sito internet della Camera di Commercio di Sondrio all’indirizzo http://www.so.camcom.it/home.jsp?idrub=856.
In fase di prima applicazione, per le iniziative da svolgersi entro il 21 marzo 2009, il termine per la richiesta del voucher è ridotto a 10 giorni prima della data di svolgimento della missione.
La seconda misura agevolativa consiste nel riconoscimento di un voucher del valore di ¤ 2.604,17 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima di ¤ 4.000, spendibile presso soggetti accreditati fornitori di uno o più tra i seguenti servizi:
· Ricerca partner esteri;
· Analisi di settore e ricerca di mercato finalizzata alla penetrazione nei mercati esteri;
· Ricerca agenti e distributori;
· Ricerca fornitori;
· Assistenza tecnica alle imprese;
· Formazione/informazione
In questo caso le domande dovranno essere presentate dal 26 febbraio al 31 dicembre 2009, utilizzando l'apposito modulistica on-line scaricabile, anche in questo caso, dai siti internet camerale.
L’assegnazione del voucher, per entrambe le tipologie di intervento, avviene con procedura automatica, previa verifica dei requisiti soggettivi dichiarati dal richiedente, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda e nei limiti delle risorse disponibili.
«Prosegue l’impegno della Camera di Commercio di Sondrio nel sostegno alle imprese che intendono operare sui mercati esteri - dichiara il Presidente Emanuele Bertolini. In virtù dell’Accordo di programma «Competitività» sottoscritto con la Regione Lombardia le imprese del territorio usufruiscono di un ammontare di risorse doppio rispetto a quelle messe a disposizione dall’Ente camerale, con conseguente incremento del numero dei soggetti beneficiari. Registriamo un crescente interesse da parte del nostro territorio nei confronti di tali nuovi strumenti agevolativi, testimoniato dalla buona partecipazione dell’imprenditorialità locale alla precedente edizione del bando».
I bandi sono scaricabili dal sito internet della Camera di Commercio di Sondrio all’indirizzo www.so.camcom.it.