31 maggio 2020
Aggiornato 19:30
Coltivare il Futuro: a Udine Fiere apre Agriest con 250 espositori

Domani si inaugura Agriest

Domani (venerdì 23 gennaio) alle 9.30 il convegno inaugurale con la presenza degli Assessori regionali Violino e Seganti

44 edizioni e le dimostra, con la sicurezza dell’esperienza e l’orgoglio di una tenuta e di un consolidamento delle adesioni e dell’interesse da parte del mercato: parliamo di Agriest, la fiera nazionale dell’agricoltura, che da domani (venerdì 23) a lunedì 26 gennaio farà di Udine Fiere il punto di riferimento per gli operatori del nord est  e delle regioni estere contermini.

Quattro giorni di opportunità commerciali per i 250 espositori presenti in Fiera, quattro giorni di aggiornamento per i visitatori su una piattaforma merceologica che propone tecnologia e innovazione applicate alla meccanica agraria, viticoltura ed enologia dalla coltivazione della vite al confezionamento del prodotto, mangimi, foraggi e prodotti zootecnici, chimica agraria, sementi, vivaistica, edilizia rurale ed editoria specializzata.

Di agricoltura e del suo futuro non si tratterà solo negli stand, aperti tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30, ma anche nelle sale congressuali di Udine Fiere con un programma convegni impegnativo (11 gli appuntamenti a calendario) che farà da lente di ingrandimento sulle maggiori problematiche dell’intero comparto: una panoramica a 360 gradi resa possibile dalla partecipazione di tutte le organizzazioni sindacali e di categoria, del mondo della ricerca con l’Università di Udine e Trieste e della Regione. E sarà proprio la Direzione regionale dell’agricoltura, presente anche con uno stand per dimostrare l’interesse nello strumento Fiera,  ad aprire e a chiudere il programma convegni con due importanti incontri: il primo quello di domami (venerdì) alle 9.30 in sala congressi, che di fatto inaugurerà Agriest 2009, avrà per titolo «Senza Terra! I rischi di una pianificazione territoriale poco ragionata per il futuro dello sviluppo rurale». Le relazioni saranno precedute dai saluti di Sergio Zanirato, Presidente di Udine Gorizia Fiere e di Giuseppe Graffi Brunoro, Presidente della Federazione Banche Credito Cooperativo Fvg, main sponsor di Agriest.

Ai lavori, coordinati dal giornalista del Messaggero Veneto Giuseppe Longo, interverranno, Luca Bulfone, Direttore centrale della Direzione risorse agricole, naturali e forestali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Sottrarre terra all’agricoltura: con quali contropartite?), Giulio Colomba, Presidente del Comitato dei Garanti di Slow Food (Noi e la «nostra» terra: recuperare il senso di un rapporto dimenticato), Corrado Barberis, Presidente dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale (Fattore terra», cementificazione e dinamiche sociali ) e Federica Seganti, Assessore alla pianificazione territoriale, autonomie locali e sicurezza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Una riforma di tipo federale per l’urbanistica regionale).

Le conclusioni  saranno tenute dall’ Assessore alle risorse agricole, naturali e forestali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Claudio Violino.

Seguirà, alle ore 12.00, il taglio del nastro e visita ai padiglioni.

Ma la prima giornata di Agriest riserva altri quattro momenti di approfondimento e di dibattito:

►Ore 10.00 – Sala Convegni – ingresso sud
FARE AGROENERGIE OGGI.
Confagricoltura Udine in collaborazione con Confartigianato Udine, E.r.a.pr.a., A.n.g.a.

►Ore 14.00 – Sala Convegni – 1° piano ingresso sud
VINO AL BIVIO. STRATEGIE PER UN FUTURO VINCENTE TRA MERCATI E MARKETING.
Assoenologi FVG

►Ore 14.00 - 16.00 - Sala 2° piano Centro Congressi
GESTIONE DEGLI ASPETTI IGIENICO – SANITARI NELL’ALLEVAMENTO DELLA BOVINA DA LATTE.
Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Animali della facoltà di Medicina Veterinaria – Università degli studi di Trieste, Dipartimento dei Materiali e delle Risorse Naturali della facoltà di Farmacia.

►Ore 16.00  18.00 – Sala Bianca – 1° piano ingresso ovest
PROGETTO REGIONALE PER LA SUINICOLTURA FRIULANA.
Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia

Per maggiori info www.agriest.it

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal