28 agosto 2025
Aggiornato 10:30
Previndai

Aliquote e massimali 2009 al Previndai per i dirigenti industria

Retribuzione imponibile, classe degli iscritti, decorrenza obbligo contributivo, dichiarazione contributiva - Mod. 050, versamento, liquidazione della prestazione

Il Previndai che è il fondo pensione dei dirigenti industriali il cui rapporto di lavoro è regolato dal CCNL sottoscritto tra Confindustria e Federmanager o da un CCNL diverso ma comunque sottoscritto da almeno una delle parti istitutive Confindustria e Federmanager, e che ha lo scopo di provvedere a prestazioni di natura previdenziale aggiuntive ai trattamenti pensionistici obbligatori di legge, ha informato le aziende che sono disponibili per la compilazione via internet e la stampa, la dichiarazione (modello 050) ed il relativo modulo di bonifico (modello 053).

I modelli 050, una volta confermati e stampati, devono essere inoltrati al Fondo via fax debitamente datati, timbrati e sottoscritti.
A tale riguardo il Previndai, ha comunicato nel proprio portale le aliquote ed i massimali 2009 allo stesso dai per i citati dirigenti a e che, ai fini della contribuzione del 1° trimestre 2009, per aziende e dirigenti iscritti restano confermate le aliquote minime e i massimali contributivi contrattualmente previsti in vigore dal 1* gennaio 2007.

Previndai ricorda che la contribuzione da versare allo stesso si compone di:
a) contribuzione contrattuale minima posta pariteticamente a carico delle aziende e dei dirigenti.
b) contribuzione di t.f.r. consistente nel versamento di una quota (contrattualmente definita) o dell'intero accantonamento del T.F.R.
c) contribuzione aggiuntiva, ovvero la facoltà di versare un contributo aggiuntivo a quello contrattuale minimo, interamente a carico del dirigente.

Dal gennaio 2007 le nuove adesioni possono avvenire anche tramite il solo conferimento del TFR maturando (sia in modalità esplicita che tacita); in qualsiasi momento successivo il dirigente può scegliere di versare anche il contributo contrattuale minimo a proprio carico, beneficiando così di quello del datore di lavoro.

Allegato
Aliquote e massimali 2009 al Previndai per i dirigenti industria