20 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Dirigenti industria

Prestazioni del Fasi in base al Nomenclatore-Tariffario in vigore anche per l'anno 2009

Prestazioni odontoiatriche ed altre; Misura, termine di inoltro, documentazione da allegare alla richiesta di rimborso , e modalità di spedizione

Con la Circolare del 4 gennaio 2009 il Fasi ha ricordato quali sono le prestazioni che il Fasi eroga dal 2009 in base al vigente Nomenclatore-Tariffario /edizione 1.1.2006) che resta in vigore anche per l'anno 2009.
Il Fasi a tale riguardo ha comunicato l’introduzione di una modifica migliorativa alle condizioni di erogazione delle prestazioni di Assistenza Medica Infermieristica nonché l'introduzione di una nuova voce di rimborso con riferimento alle prestazioni eseguite per la cura della degenerazione maculare umida.
Pertanto, a seguito del rinnovo per l'anno 2009 della specifica polizza assicurativa, il numero dei giorni per anno di massimo indennizzo è stato elevato a 240, contro i 220 giorni per anno previsti fino al 31.12.2008.
Restano, invece, invariate tutte le altre condizioni esposte nel «Supplemento 1.1.2008 alle Avvertenze al Nomenclatore-Tariffario in vigore dall'1.1.2006», che ricomprende anche le modifiche, introdotte dall'1.1.2007, alla erogazione delle prestazioni fisiokinesiterapiche.
Per quanto riguarda, invece, il rimborso riferito alle spese per la cura della degenerazione maculare umida, questo è stato fissato, al momento, in Euro 350,00 per prestazione e per un massimo di 5 prestazioni annue, da intendersi omnicomprensivo a fronte di tutte le spese sostenute e riferite, ad esempio, alla prestazione medica, ai medicinali, all'eventuale sala operatoria nonché alla degenza (day hospital o ricovero notturno).
Peraltro l'entità di tale rimborso potrà essere ulteriormente migliorata, nel corso dell'anno 2009, sulla base delle risultanze che emergeranno al termine del monitoraggio avviato nel corso dell'anno 2008 su tale tipologia di prestazione.

Richieste di Prestazioni diverse da quelle odontoiatriche - Termine di inoltro e modalità di spedizione
Le richieste di prestazioni, diverse da quelle odontoiatriche, possono essere inoltraste dall'iscritto anticipatamente, rispetto al termine indicato..
L’importo delle relative spese mediche sostenute deve essere pari ad un ammontare complessivo uguale o superiore ad Euro 2.500,00.
Per esercitare tale facoltà l'iscritto dovrà trasmettere al FASI il Modulo di Richiesta di Prestazioni, applicando una delle etichette autoadesive priva del codice a barre e stampata in colore rosso, allegate al presente plico, conservando le tradizionali etichette riportanti il trimestre di competenza, il codice a barre e stampate in colore nero, quest'ultime da utilizzare per l'eventuale successivo invio (nei termini statutari previsti e ricordati al precedente punto d) di ulteriori spese sostenute (con esclusione delle spese odontoiatriche, per le quali è previsto un diverso modulo di richiesta di rimborso).
Il corretto utilizzo dell'etichetta (priva del codice a barre e stampata in colore rosso) consentirà al FASI l'immediata individuazione della richiesta di rimborso, nella fase di protocollo della posta in arrivo, con la possibilità di istruttoria delle stesse in via anticipata rispetto alle altre richieste di importi inferiori.
Ai fini della verifica del rispetto dei termini di inoltro della Richiesta di Prestazioni, l'unica data considerata valida agli effetti della spedizione è quella riportata sul timbro postale apposto sulla busta contenente la richiesta di prestazioni medesima.
Al riguardo, si consiglia di effettuare la spedizione a mezzo raccomandata semplice, la cui ricevuta, rimasta a mani dell'iscritto, costituisce documento probante in caso di contestazione o di eventuale smarrimento del plico. Per maggiore sicurezza, si ricorda che è possibile effettuare la spedizione a mezzo assicurata convenzionale.

Prestazioni Odontoiatriche - Il Nomenclatore-Tariffario Odontoiatria 1.1.2007, rimane invariato
PPer le spese riferite alle cure odontoiatriche, non è prevista la facoltà per l'iscritto di anticipare l'invio delle richieste di rimborso, anche nel caso in cui queste risultino complessivamente pari o superiori ad Euro 2.500,00.

Documentazione da allegare alle Richieste di Prestazioni
Al modulo «Richiesta Trimestrale di Prestazioni» (non odontoiatria) nonché al modulo «Richiesta Trimestrale di Rimborso: Odontoiatria» devono essere allegate, oltre alla certificazione prevista, le fatture in originale contenenti la specifica dettagliata delle prestazioni ricevute ed attestanti inequivocabilmente l'avvenuto pagamento.
Solo nel caso in cui le ricevute stesse siano state utilizzate per ottenere i rimborsi da parte del Servizio Sanitario Nazionale, verranno accettati anche documenti in fotocopia purché accompagnati da opportuna dichiarazione del Servizio Sanitario Nazionale stesso circa l'importo rimborsato o da rimborsare o quanto meno attestante il ritiro degli originali.
Si ricorda che i documenti originali di spesa trasmessi al Fondo, indispensabili per accedere ai previsti rimborsi, non verranno restituiti.
E' necessario pertanto che, prima della loro spedizione, venga opportunamente effettuata fotocopia dei documenti originali, conservando le fotocopie stesse per eventuali utilizzi, con particolare riferimento a quelli fiscali. Il FASI non potrà soddisfare eventuali richieste di fotocopiatura dei documenti di spesa inoltrati.

Prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale
Il FASI ha carattere integrativo rispetto al Servizio Sanitario Nazionale ed è, quindi, consigliabile usufruire, per quanto possibile, delle prestazioni erogate dallo stesso.
Prestazioni in forma diretta convenzionata
Anche per l'anno 2009 - ferma restando la libera scelta, da parte dell'assistito, del medico e della Struttura Sanitaria per l'esecuzione delle prestazioni - gli iscritti possono accedere alle prestazioni mediche erogate in «convenzione diretta» attraverso l'utilizzo di Strutture Sanitarie con le quali il Fondo ha definito specifici Accordi.
Rispetto allo scorso anno, il FASI ha provveduto ad un ulteriore incremento della rete delle strutture convenzionate in forma diretta, con particolare riguardo a quelle odontoiatriche, consentendo, in tal modo, un sensibile miglioramento del grado di soddisfazione dei rimborsi e riducendo molte incombenze amministrative nonché le anticipazioni finanziarie a carico degli iscritti.
L'effettuazione di prestazioni in forma diretta prevede il rimborso delle spese, da parte del FASI, alle suddette Strutture Sanitarie convenzionate, nei limiti delle tariffe massime esposte nel Nomenclatore-Tariffario edizione 2006 (per le prestazioni non odontoiatriche) e nel Nomenclatore-Tariffario edizione 2007 per le prestazioni odontoiatriche.
Eventuali eccedenze di spesa, pure concordate con il Fondo in misura più contenuta rispetto alle tariffe di norma praticate privatamente dalle medesime Strutture Sanitarie, rimangono, ovviamente, a carico dell'iscritto e non devono essere richieste al Fondo.
Prestazioni in forma indiretta
Tutti gli iscritti possono eseguire liberamente le prestazioni anche in Strutture Sanitarie, con sede in Italia o all'Estero, con le quali il Fondo non ha stipulato alcun accordo di convenzione: anche in questo caso gli iscritti dovranno presentare al FASI, con le modalità previste, la documentazione relativa alle spese sostenute, il cui rimborso sarà effettuato agli iscritti stessi nei limiti delle tariffe massime esposte nel Nomenclatore-Tariffario edizione 2006, per le prestazioni non odontoiatriche, e nel Nomenclatore-Tariffario edizione 2007 per le prestazioni odontoiatriche, per comodità riportato nella «Guida Odontoiatria 2009» (di colore verde).
Se le cure sono state eseguite in un Paese estero, è consigliabile reperire la più ampia documentazione a chiarimento delle prestazioni effettuate, al fine di una corretta valutazione del previsto rimborso.