19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Tassazione ICI sui fabbricati rurali

Fabbricati rurali: Confagricoltura esamina possibili azioni di protesta

Diversi Comuni, informa Palazzo della Valle, già iniziano ad intraprendere azioni di recupero, anche per le annualità pregresse, con appositi avvisi di accertamento

Confagricoltura torna a chiedere al governo ed al ministro Zaia di intervenire quanto prima sulla questione della tassazione Ici dei fabbricati rurali.
Diversi Comuni, informa Palazzo della Valle, già iniziano, infatti, ad intraprendere azioni di recupero, anche per le annualità pregresse, con appositi avvisi di accertamento. Ciò in palese lesione dei principi di buona fede e legittimo affidamento dei contribuenti.

La giunta esecutiva della Confederazione si è riunita oggi per esaminare le possibili azioni di protesta da intraprendere a tutela degli interessi delle imprese associate; non escludendo la mobilitazione della categoria.

Nella particolare situazione di crisi economica, chiedere al settore agricolo di sopportare un prelievo iniquo - per ammissione dello stesso Esecutivo, come da risposta ad apposita interrogazione parlamentare - ed oneroso, fa assumere alla misura un carattere particolarmente penalizzante.

In un contesto, peraltro, di diffusi interventi che lo stesso Governo si accinge ad attuare a sostegno degli altri settori produttivi e dei lavoratori, sia dipendenti che autonomi.

Confagricoltura sottolinea ancora una volta, quindi, l’illegittimità della pretesa che contrasterà in tutte le sedi del contenzioso amministrativo e tributario.