17 maggio 2024
Aggiornato 08:30
Opere pubbliche

Servitù militari: finanziati 18 progetti comunali per 2.300.000 ¤

Iniziativa di carattere sociale che coinvolgerà esclusivamente pensionati ultrasessantenni

Sono stati assegnati fondi a tutti i progetti presentati dai Comuni con servitù militari e ritenuti ammissibili di finanziamento per la riqualificazione di opere pubbliche e per la realizzazione di «azioni civiche», iniziative di carattere sociale che coinvolgeranno, per la loro attuazione, esclusivamente pensionati ultrasessantenni.

Si tratta di uno stanziamento di circa 2.300.000 ¤ dell’Assessorato agli Enti Locali della Regione Lazio che consentirà la realizzazione 13 interventi per il recupero e la riqualificazione di opere di interesse pubblico e la concretizzazione di 5 progetti per «azioni civiche».

Saranno in questo modo ristrutturati e restituiti alla collettività, immobili come l’ex Caserma di Guardia del Comune di Sant’Oreste (Rm), il cosiddetto «Panettone» di Poggio Mirteto (Ri) e i locali del «Museo storico della Battaglia» di Cassino (Fr).

Verranno riqualificate inoltre aree e spazi pubblici dei Comuni di Sabaudia (Lt), Bracciano (Rm), Gaeta (Lt), Tarquinia (Vt), Latina e Aquino (Fr) e saranno recuperati pezzi di patrimonio nei Comuni di Bagnoregio (Vt), Frosinone, Nettuno (Rm) e Alatri (Fr).

Sono invece 5 i Comuni che hanno presentato iniziative per la realizzazione di azioni civiche: Sant’Oreste (Rm), Arce (Fr), Tivoli (Rm), Aquino (Fr) e Ciampino (Rm).

«Si tratta – ha ricordato l’assessore agli Enti Locali della Regione Lazio, Daniele Fichera – di interventi che verranno realizzati da pensionati ultrasessantenni, anche con la collaborazione delle associazioni di volontariato, e che riguarderanno il settore del welfare locale, azioni per la tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale e progetti per migliorare la sicurezza urbana attraverso il servizio di vigilanza presso le scuole, i parchi e le aree verdi.»

«Per la realizzazione di questi progetti – ha aggiunto l’assessore Fichera – saranno erogati 2.300.000 ¤, mentre nelle prossime settimane sarà pubblicato il nuovo bando per il 2009, che potrà contare su uno stanziamento di circa 2.700.000.¤»

La graduatoria sarà pubblicata nei prossimi giorni sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (Burl).