12 ottobre 2025
Aggiornato 07:30
Osservatorio Multicanalità

Affinion International Supporting Sponsor dell'Osservatorio Multicanalità 2008

L’Osservatorio Multicanalità è un progetto di ricerca condotto da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano

Affinion International, leader europeo nei programmi di marketing relazionale e di loyalty, è uno degli sponsor dell’edizione 2008 dell’Osservatorio Multicanalità, progetto di ricerca condotto da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano.

Il mercato e le strategie di marketing e comunicazione stanno cambiando velocemente, come anche i ruoli degli attori di questi processi. Il consumatore stesso non è più destinatario passivo di messaggi e input, bensì attore protagonista delle nuove dinamiche di comunicazione, che passano attraverso tutti i canali, dai più tradizionali a quelli più moderni e 2.0. Di qui l’importanza della ricerca dell’Osservatorio Multicanalità che quest’anno vuole capire, misurare e verificare quanto la ‘multicanalità’ stia prendendo piede nella quotidianità degli italiani.

Da sempre la Missione di Affinion International è incrementare il valore della customer base, quindi valorizzare la relazione con la clientela. Per ottenere questo risultato è fondamentale conoscere a fondo il consumatore, e l’Osservatorio è in grado di fornire input, strumenti conoscitivi di importanza strategica per raggiungere questo obiettivo.

«Partecipare all’Osservatorio Multicanalità crediamo sia ora più che mai in linea con la visione e il modus operandi di Affinion, da tempo improntato all’utilizzo di nuovi «mezzi» di comunicazione come il web 2.0 – dichiara Carlo Sirtori, recentemente nominato General Manager Italia. Capire le dinamiche osservate da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano ci sarà utile alla realizzazione di nuovi programmi relazionali e all’individuazione di nuovi progetti di fidelizzazione della clientela».