29 marzo 2024
Aggiornato 08:30

Accertamenti di valori catastali. Microzone-Milano

Da notizie pervenute ad Assoedilizia risulta che l’Agenzia del Territorio di Milano sta ultimando le operazioni di revisione catastale relative alle 4 microzone a suo tempo individuate.
Sono in arrivo entro il 31.12.2008 ben 16.000 notifiche di avvisi di accertamento di valori catastali. Oltre 44.000 seguiranno entro la fine del 2009 per un totale di 60.000 posizioni.

L’operazione, svolta dagli uffici, risente della fretta imposta dalle esigenze di cassa e la maggior parte delle pratiche è stata svolta a tavolino, senza i dovuti accertamenti e comparazioni.

In particolare:
* il lavoro è stato fatto in automatico,
* non è stato applicato il manuale che impone, nell’ambito del classamento delle unità immobiliari urbane, un metodo parametrico e di valutazione su larga scala (mass appraisal),
* non è stata fatta una verifica caso per caso e nemmeno per gruppi omogenei, ma secondo criteri per valori tipici,
* non si è tenuto conto del sistema simmetrico tra componentistica della microzona e simmetria tipologica,
* l’attribuzione delle tariffe catastali non utilizza il modello parametrico previsto.

I ricorsi alla Commissione Tributaria avverso questi accertamenti andranno presentati entro 60 giorni dalla data del ricevimento delle notificazioni.
Per assistere i contribuenti in tale incombenza, Assoedilizia ha istituito un apposito servizio, istruito al massimo livello di competenza e di esperienza; servizio già operativo dal 15 dicembre prossimo.