28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
A Marc tornano Radioscambio e Radioexpo

Shopping a 360° in fiera con Natalidea - Ideaneve e - Marc 2008

Ricco il palinsesto delle iniziative ludico-sportive destinate a diverse fasce di età con Natale in Compagnia, Natale Sport e Fitness di Natale

Sarà un finesettimana davvero speciale in Fiera a Genova con il rush finale di Natalidea-Ideaneve, la rassegna dedicata al regalo di Natale e alle proposte per la neve, e con la ventottesima edizione di Marc, il tradizionale appuntamento per gli appassionati di informatica, nuove tecnologie e radiantismo.

Centocinquanta gli espositori di Natalidea, provenienti da 10 Paesi esteri e 15 Regioni, che presentano un’offerta variegata di prodotti artigianali, decorazioni, prodotti per la casa, abbigliamento, attrezzature sportive e prodotti eno-gastronomici di qualità per un regalo originale e a prezzo contenuto. Il programma dell’ultimo weekend vede protagonista l’Open nazionale valido per la qualificazione al Campionato italiano di biliardo Americano specialità Palla 9. Nella stessa area a disposizione ping pong, calciobalilla e giochi da tavolo per dimostrazioni e gare.

Nel settore ludico sportivo organizzato dai centri Sportivi PalaDonBosco e del Centro Sportivo Italiano con il patrocinio della Provincia di Genova e del Coni intenso il programma delle attività. A Natale Sport sabato alle 14 al via il torneo Super 2 di pallavolo, sul tatatami – a partire dalle 13 – esibizioni di hwa rang do, tae kwon do e ju-jitsu, domenica alle 14 campionato di calcio e torneo open di pallavolo, alle 16 torneo di basket e sul tatami replica delle esibizioni di discipline orientali. Nell’area Natale in Compagnia si partirà sabato alle 11.30 con la lettura del quotidiano, dalle ore 14 consigli e dibattiti in collaborazione con la Questura di Genova; domenica 14 dicembre dalle ore 14 commenti sportivi, e, a seguire, canzoni e poesie in genovese a cura del Circolo Culturale la Via del Sale. Fitness di Natale domani a partire dalle ore 15 con esibizioni di yoga dinamico a cura della scuola Artis; alle 16 saggio di danza per bambini e alle 20, grazie alla partecipazione di varie scuole di ballo, saggio di danza per adulti. Domenica, dalle ore 14, al via la «pedalata di gruppo»: il grande evento di spinning aperto a tutti gli appassionati grandi e piccini.

Natalidea – Ideaneve sarà aperta domani sabato 13 dicembre dalle 11.00 alle 23.00, domenica dalle 11.00 alle 22.00. L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: Organizzazione O.E.I. tel. 010.53.91.350 e-mail: info@natalidea.com

****
Informatica, telefonia, sicurezza, attrezzature e componentistica radioamatoriale sono il nucleo espositivo di Marc al quale partecipano duecento aziende garantendo così una scelta senza paragoni tra nuovi modelli, offerte a prezzi speciali, pezzi di ricambio e fai-da-te. Per gli appassionati da segnalare l’esposizione di una stazione di bordo degli anni ’50 con ricevitore «Allocchio Bacchini» AC 16 completa di cuffie e tasti telegrafici, corredata da libri, schemi e ricambi originali d’epoca con quarzi e valvole. E poi ancora un trasmettitore a Onde Corte Mackay, proveniente da una delle 2571 navi da carico Liberty che gli Stati Uniti vararono durante la seconda guerra mondiale, e un’interessante retrospettiva di radiogoniometri, gli antesignani del moderno GPS, che permettevano di stabilire il punto nave utilizzando i segnali delle stazioni radio costiere. Per i radioamatori più incalliti c’è «Radioscambio», il mercatino delle attrezzature e dei pezzi di ricambio e delle radio d’epoca, a livello museale è invece «Radioexpo» dove sono in mostra pezzi anni ’50 provenienti dalla sterminata collezione del genovese Renato Baghino.

MARC sarà aperto sabato 13 dicembre dalle 9 alle 18.30, domenica 14 dalle 9 alle 18. All'interno saranno in funzione servizio bar e self-service. Il biglietto d'ingresso costerà 7,5 euro, 6,5 il ridotto. Info: tel. 010.59.08.89 www.studio-fulcro.it