26 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Zuccherificio di Termoli

«Cauta soddisfazione. Il governo ora accolga il nostro emendamento»

Dichiarazione del ministro dell'Agricoltura del governo ombra Alfonso Andria e dei senatori del Pd Leana Pignedoli, Paolo De Castro e Colomba Mongiello

«Cauta soddisfazione per la scongiurata chiusura dello zuccherificio di Termoli» è stata espressa dal senatore Alfonso Andria , Ministro ombra Pd per l'agricoltura e dai senatori Leana Pignedoli, Paolo De Castro e Colomba Mongiello.

«Siamo soddisfatti - precisa Andria - perché l'allarme ripetutamente lanciato dalle istituzioni regionali e locali, dal settore bieticolo-saccarifero, dalle organizzazioni professionali e sindacali è stato raccolto. Il Pd lo aveva fatto proprio ed aveva investito della questione il Ministro Zaia fin dai primi di settembre. Più recentemente aveva presentato una interrogazione al riguardo.

Lo zuccherificio di Termoli è da tempo interessato da una grave crisi economica e finanziaria che, in mancanza di adeguati interventi di sostegno, avrebbe costretto la struttura a chiudere, con gravi ripercussioni sull'occupazione e una drastica riduzione delle coltivazioni di barbabietola da zucchero nelle aree meridionali, ed in particolare nelle regioni Molise e Puglia».

«Anche attraverso la Finanziaria, da martedì all'esame del Senato , abbiamo riproposto il problema. Il Governo accolga - conclude Andria - il nostro emendamento teso al rifinanziamento, in misura di 40 milioni di euro, del Fondo nazionale relativo al settore bieticolo-saccarifero».