23 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Sicurezza consumatore

Prodotti elettrici e giocattoli: occhio alle etichette

Il Servizio Regolazione di Mercato della Camera di Commercio invita i consumatori a non trascurare alcuni semplici avvertenze che consentono un acquisto sicuro, come nel caso dei prodotti elettrici e dei giocattoli

Al momento degli acquisti è importante fare sempre delle scelte consapevoli e informate. Tanto più in questi giorni quando, con l’avvicinarsi del Natale e della corsa ai regali, troppo spesso la fretta impedisce di verificare la qualità dei prodotti.
Il Servizio Regolazione di Mercato della Camera di Commercio invita i consumatori a non trascurare alcuni semplici avvertenze che consentono un acquisto sicuro, come nel caso dei prodotti elettrici e dei giocattoli.

In particolare, per i prodotti elettrici le confezioni devono essere integre, riportare il nome del costruttore e/o dell’importatore, la provenienza, la marcatura CE, le avvertenze e modalità d’uso in italiano ed eventuali marchi di qualità.

Per i giocattoli, invece, le confezioni devono riportare in lingua italiana: la marcatura CE; il nome e/o la ragione sociale e/o il marchio e l’indirizzo del fabbricante o del responsabile dell’immissione sul mercato; le avvertenze sulle fasce d’età consigliate e le precauzioni d’uso per la manutenzione e il montaggio; la scritta «Attenzione. Da usare sotto la sorveglianza di adulti» nel caso di giocattoli che riproducono apparecchi destinati agli adulti e per giocattoli che contengono prodotti chimici; le eventuali avvertenze specifiche legate al tipo di giocattolo.

La Camera di Commercio varesina effettua ispezioni senza preavviso presso i produttori e i rivenditori. L’obiettivo è di verificare la regolare etichettatura dei prodotti in vendita e garantirne così la sicurezza.