20 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Sostegno immediato per l’economia lodigiana

Lodi: risorse a sostegno dell'internazionalizzazione

La Camera di Commercio di Lodi ha deciso di sostenere con 600 mila euro il fondo di garanzia per i mutui accesi da imprese del territorio e di partecipare con il sistema camerale lombardo al fondo Confiducia

A sostegno immediato dell’economia lodigiana, la Camera di Commercio di Lodi ha deciso di sostenere con 600 mila euro il fondo di garanzia per i mutui accesi da imprese del territorio e di partecipare con il sistema camerale lombardo al fondo Confiducia destinato ad aumentare le controgaranzie del sistema dei Confidi e ad incrementare ulteriori flussi di credito alle imprese lombarde. Confiducia è una via per ridurre la frammentazione dei consorzi fidi; è a buon punto per il settore industriale, mentre ha ancora strada da percorrere in altri settori.

«Non intendiamo però fermarci alle necessarie risposte di breve periodo. Il nostro impegno è rivolto a non allentare l’azione sui temi strategici dello sviluppo. É proprio nelle fasi critiche che dobbiamo mantenere lo sguardo sul lungo periodo e insistere ancor di più sulle politiche e gli interventi per lo sviluppo della competiti-vità agendo sui cardini dela innovazione e dell’internazionalizzazione, che richie-dono anche infrastrutturazione efficiente e semplificazione dei rapporti fra imprese e pubbliche amministrazioni». Enrico Perotti ha così, brevemente, richiamato il ruolo della Camera di Commercio di Lodi e del Sistema camerale lombardo per sostenere l’attività delle imprese.

In tempi di difficoltà e di forti incertezze in cui l’attività rallenta e si hanno segnali di rimando sul fronte degli investimenti, assumono una particolare importanza l’intensificazione delle iniziative di promozione estera della Camera e del Sistema camerale intese a promuovere una maggiore presenza delle imprese lodigiane sui mercati esteri attraverso l’organizzazione di missioni, partecipazioni a fiere, incontri d’affari, seminari, giornate paese, convenzioni, bandi per la ricerca di partner esteri, ecc.
Per le attività di promozione estera, organizzate o partecipate dalla Camera di Commercio di Lodi sono state impegnate nel corso del 2007/08 complessivamente 150.000 euro, e le iniziative hanno registrato un accresciuto coinvolgimento delle imprese locali.