18 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Premio De@Terra

Due viticoltrici di Confagricoltura si aggiudicano il premio De@Terra

Marisa Merotto e Chiara Soldati, imprenditrici vitivinicole di Confagricoltura, hanno vinto l’ottava edizione del premio De@Terra 2008. Il riconoscimento sarà consegnato, domani 10 dicembre, dal ministro Zaia

Marisa Merotto e Chiara Soldati, imprenditrici vitivinicole di Confagricoltura, hanno vinto l’ottava edizione del premio De@Terra 2008. Il riconoscimento sarà consegnato, domani 10 dicembre, dal ministro Zaia in occasione della Giornata Mondiale della Donna Rurale, presso il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Istituito dall'Osservatorio Nazionale per l'Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura (ONILFA), il premio va a 5 imprenditrici che si distinguono per creatività, originalità imprenditoriale, fornendo un apporto significativo alla crescita delle aree rurali.

Marisa Merotto gestisce l’azienda vitivinicola «Riva dei Frati» a Cornuda (TV), in piena Valdobbiadene. Mille e 200 metri quadri di cantina, vasche e autoclavi, con una capacità complessiva di 1.500 ettolitri, attrezzature per la spumantizzazione, l'imbottigliamento e il confezionamento.
Tutto il ciclo produttivo si compie all'interno dell'azienda dove si coniugano antichi segreti e moderne tecnologie, con l'obiettivo di produrre sempre il migliore dei vini. L’imprenditrice trevigiana produce il Prosecco Spumante, il Tranquillo e il prestigioso Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze, vero fiore all’occhiello della famiglia.

Chiara Soldati, si occupa dell’azienda agricola «La Scolca» di Gavi (AL): 50 ettari coltivati a vigneti. Soldati è convinta che il grande vino nasce nella vigna, ed è ad essa che dedica le cure attente e scrupolose. Per dare grandi vini i vigneti devono produrre poco. Mediante potature severe, diradamenti e «vendemmia a verde», la resa nei terreni aziendali viene letteralmente dimezzata rispetto a quella che concede il disciplinare della DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). La Scolca è una piccola e moderna azienda vitivinicola a conduzione familiare, dove pratiche agrarie, tecnologie enologiche, sistemi di commercializzazione vengono applicati e controllati direttamente dai titolari.