20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Maiali alla diossina

Carne suina. Come si fa (dis)informazione

ADUC: «C'è o non c'è carne suina irlandese inquinata da diossina e, soprattutto, è pericolosa?»

C'e' o non c'e' carne suina irlandese inquinata da diossina e, soprattutto, e' pericolosa? Dalle agenzie leggiamo le dichiarazioni del direttore Agostino Macrì, direttore di medicina veterinaria presso l'Istituto superiore di Sanità, «Ma se fosse arrivata in Italia sapremmo esattamente dove e' andata a finire e quindi saremmo in grado di identificare il luogo della lavorazione. Ma non credo che sia arrivata».

Il sottosegretario al ministero della Salute, Francesca Martini, invece, ha spiegato che «attraverso l'allerta rapida europea il nostro Paese si e' attivato e ha sequestrato su tutto il territorio, 22 partite di carne suina proveniente dall'Irlanda entrate nel nostro Paese dopo il primo settembre». Allora la carne suina irlandese c'e' o non c'e' in Italia? Ieri le partite di carne erano 22 oggi siamo arrivati a 89. Il presidente della Federazione degli ordini veterinari, Gaetano Penocchio, dichiara: «Per scattare un pericolo reale occorrerebbe mangiare una gran quantità di carne contaminata e soprattutto per lungo e significativo tempo», dimenticando il meccanismo del bioaccumulo, infatti, le fonti di assunzione della diossina sono diverse, dalla carne suina alla mozzarella di bufala, all'olio di girasole alla diossina, ecc..

Il direttore generale per la Sicurezza degli alimenti e della nutrizione del ministero della Salute, Silvio Borrello, ritiene «difficile per gli italiani trovare al supermercato tagli di carne di suino irlandese contaminata dalla diossina», già però la ritroviamo negli insaccati! Domenico Paris, di Assica, associazione industriali delle carni, dichiara «L'importazione, minima, riguarda il Sud Italia», mentre, ad oggi, su 35 sequestri 23 riguardano la Lombardia! L'Ue ha ravvisato una possibile contaminazione di diossina anche per le carni bovine irlandesi e in quelle della Gran Bretagna (Ulster). Insomma, il problema si sta allargando e all'opera vediamo una moltitudine di pompieri. Ci ricorda un film già visto: quello sulla mucca pazza.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc