27 maggio 2024
Aggiornato 03:30
Internazionalizzazione

Il progetto Low cost in Finlandia

L’iniziativa ha mirato a divulgare la conoscenza della provincia mantovana, delle sue bellezze artistiche e naturalistiche, della sua ospitalità

Nel mese di novembre 2008 la Camera di Commercio di Mantova, insieme a Unioncamere Lombardia, Regione Lombardia e le Camere di Commercio di Bergamo, Lecco, Lodi e Como, ha realizzato una azione di promozione del territorio lombardo e, in particolare, della provincia di Mantova in Finlandia, nella città di Tampere. L’iniziativa ha mirato a divulgare la conoscenza della provincia mantovana, delle sue bellezze artistiche e naturalistiche, della sua ospitalità.

Considerevole è stato l’interesse suscitato da Mantova, molti cittadini finlandesi si sono detti interessati a visitare la Lombardia e la città dei Gonzaga, sfruttando il canale del low cost Ryanair su Bergamo Orio al Serio. La settimana di promozione del territorio si è svolta in due luoghi di richiamo, nel centro della città: l’Università di Tampere e il centro commerciale Koski Keskus. Sulla base del numeroso materiale informativo proposto, si stima di aver raggiunto un pubblico di circa 1.000 persone potenzialmente interessate a conoscere il nostro territorio.

La missione di Tampere è una delle numerose tappe di promozione del territorio mantovano che si sono tenute tra settembre e novembre 2008 in numerosi paesi europei: Irlanda – Dublino; Scozia - Glasgow Prestwick; Danimarca - Billund-Aarhus; Polonia – Cracovia; Germania – Luebecca. Anche le altre missioni hanno avuto successo, dimostrando il forte interesse che il territorio mantovano è in grado di esercitare sui potenziali turisti stranieri.