28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
L’ultimo degli appuntamenti firmati da Movimento Turismo del Vino

Natale in Cantina

Per promuovere il nettare di Bacco italiano direttamente nei luoghi di produzione. Dicembre è anche tempo di consuntivi

Le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino, si preparano ad accogliere il popolo degli enoturisti  con l’ultimo degli appuntamenti annuali, Natale in Cantina, un momento per vivere il vino nella magica atmosfera del Natale e dedicarsi agli acquisti natalizi in un clima rilassante di festa, scegliendo fra le tante confezioni e proposte regalo delle diverse aziende.

Con Natale in Cantina si chiude per il Movimento Turismo del Vino un anno impegnativo, che oltre agli eventi ormai tradizionali come Cantine Aperte ha visto l’avvio di due appuntamenti nuovi, Sabato On Wine e San Martino in Cantina.

«Nel 2008 – dichiara Chiara Lungarotti, Presidente del Movimento Turismo del Vino – «si è sicuramente ampliata l’attività di promozione e valorizzazione del vino da parte del Movimento. Uno sforzo organizzativo che ha coinvolto un numero sempre crescente di produttori, imprenditori che si adoperano al meglio per accogliere nelle loro strutture gli enoturisti, ma anche di consumatori, desiderosi di conoscere il mondo del vino. Tanto per fare qualche esempio, i visitatori di Cantine Aperte sono stati oltre un milione in tutta Italia, 50mila per la prima edizione di San Martino in Cantina, evento dedicato al novello e i vini da invecchiamento e moltissimi anche quelli di Sabato On Wine, appuntamento nato dall’esigenza di aprire le cantine ogni mese e non una sola volta all’anno.

Numeri importanti che fanno si che il Movimento Turismo del Vino chiuda il bilancio del 2008 con soddisfazione e con la volontà di proseguire sulla stessa strada anche per il 2009. Per il prossimo anno si confermano già tutti i principali appuntamenti con il gusto firmati da MTV, come la diciassettesima edizione di Cantine Aperte nell’ultimo week end di maggio, Benvenuta vendemmia a settembre e, di sicuro, la seconda edizione di San Martino in Cantina. Si rinnova anche Sabato On Wine a partire dal 31 gennaio.

Per festeggiare al meglio, dunque, la chiusura di un anno ricco di iniziative di successo, non si può mancare la visita in cantina, immersi nella suggestiva atmosfera natalizia.

Natale in Cantina vi aspetta nelle cantine del Lazio, della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

Per ulteriori informazioni: www.movimentoturismovino.it