28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Un viaggio nell’affascinante mondo dell’antiquariato

Antiqua 2009, un viaggio nell’arte antica

Dal 31 gennaio all’8 febbraio in Fiera a Genova

Un viaggio nell’affascinante mondo dell’antiquariato, è cosi che si annuncia l’edizione 2009 di Antiqua, mostra mercato d’arte antica in programma alla Fiera di Genova da sabato 31 gennaio a domenica 8 febbraio. La rassegna organizzata da Symposium giunge quest’anno alla sua edizione e consolida il livello di qualità raggiunto lo scorso anno con un’edizione particolarmente raffinata e apprezzata dal pubblico.

Un’elite di espositori, accuratamente selezionati per la loro competenza, la loro serietà e la loro passione, darà vita a una galleria di eccezionale eleganza con pezzi di assoluto valore: arredi, tappeti, dipinti, complementi e gioielli destinati a incontrare le preferenze di appassionati e collezionisti alla ricerca del pezzo esclusivo che aumenta il suo valore nel tempo. Da segnalare una raccolta di oggetti di arte africana nord occidentale con pezzi di uso religioso e di uso comune provenienti da Mali, Costa d’Avorio, Nigeria e Senegal.

A fare da cornice a Antiqua 2009 sarà «Mosaici e tappeti», una rassegna dell’architetto Donatella Malavasi che raccoglie gli esemplari di mosaici realizzati ispirandosi a particolari di preziosi tappeti antichi. Mosaici ispirati a rari manufatti scelti tra i più significativi di Persia, Turchia, Caucaso, Cina e Tibet. Dopo aver già sperimentato la tecnica del mosaico con la realizzazione di pannelli di grandi dimensioni raffiguranti la flora e la fauna del mare profondo, l’artista ha esplorato il mondo dei tappeti individuando singoli pezzi da cui trarre l’ispirazione per la scelta dei colori delle singole tessere e per il loro posizionamento. Un lavoro di grande maestria e di grande perizia che ha prodotto opere d’arte uniche e mai realizzate prima.

Antiqua sarà aperta nei fine settimana dalle 10 alle 20, da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20. Il biglietto costa 12 Euro. Per informazioni: Symposium tel. 010.5451794, Fiera di Genova tel. 010.53911.