23 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Infrastrutture e logistica

«La Regione si attivi di più per i centri logistici»

Così afferma il consigliere regionale di Forza Italia, Ugo Cavallera, a margine dell’inaugurazione di un nuovo terminal a Pozzolo Formigaro

«Accolgo con grande soddisfazione il recente annuncio del ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola circa l’impegno del governo a finanziare nuove e importanti opere infrastrutturali, fra cui il Terzo Valico, che assorbirà una quota rilevante delle risorse stanziate». Così afferma il consigliere regionale di Forza Italia, Ugo Cavallera, a margine dell’inaugurazione di un nuovo terminal a Pozzolo Formigaro.

«Mi auguro – continua l’esponente azzurro – che gli assessori alle infrastrutture di Piemonte e Liguria traducano l’entusiasmo per il Terzo Valico in azioni concrete nell’ambito delle procedure che rientrano nelle loro competenze».
Cavallera ha inoltre ricordato che «parallelamente alla pianificazione di tali grandi infrastrutture ci sono però altre opere nel campo delle comunicazioni (ferroviarie, stradali, informatiche) da realizzare tempestivamente. Penso, ad esempio, ai centri logistici ad alta tecnologia e a rilevante valore aggiunto che devono essere sviluppati sia nell’area della Valle Scrivia, sia di Alessandria, riconfermato importante nodo ferroviario a livello italiano ed europeo».

«Non si può negare in questo ambito l’importanza del ruolo di Slala, l’agenzia per lo sviluppo partecipata anche da Regione Piemonte e Liguria – prosegue il consigliere di Forza Italia – tuttavia l’indicazione concordata in questa sede deve necessariamente rientrare ne piani territoriali e settoriali di Piemonte e Liguria e ottenere un pronunciamento ufficiale da parte dei rispettivi Consigli regionali. In questo modo le scelte sarebbero più vincolanti, coinvolgendo il territorio in processi portatori di importanti ricadute economiche locali».