Incontro Berlusconi con Direttore PAM, Josette Sheeran
Al centro del cordiale colloquio, l’importanza del ruolo svolto dal Programma nella gestione dei più immediati bisogni umanitari ed emergenze alimentari, specie in relazione alla recente crisi di primavera
Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha ricevuto oggi pomeriggio a Palazzo Chigi il Direttore Esecutivo del PAM (Programma Alimentare Mondiale) Josette Sheeran.
Al centro del cordiale colloquio, l’importanza del ruolo svolto dal Programma nella gestione dei più immediati bisogni umanitari ed emergenze alimentari, specie in relazione alla recente crisi di primavera.
A tale proposito il Direttore del PAM ha illustrato le linee del nuovo piano strategico del Programma per il triennio 2008-2011. Questo appare ispirato all’idea di ampliare l’impatto dell’azione dell’organizzazione preordinandola non solo alla soluzione delle emergenze ma anche alla loro prevenzione ed alla gestione del post-emergenza.
Il Presidente Berlusconi, che la Sheeran ha ringraziato per l’eccezionale contributo finanziario offerto all’Organizzazione nell’anno in corso, ha ribadito che la sicurezza alimentare rimarrà una delle priorità della prossima Presidenza italiana del G8.
Nel corso del colloquio, è stato anche affrontato il tema del proseguimento dell’attività della Task Force di Alto Livello istituita dal Segretario Generale dell’ONU per il monitoraggio della crisi alimentare e della collocazione a Roma della sua base definitiva.
- 07/10/2013 Il Comitato per la Sicurezza Alimentare discute delle sfide della fame
- 01/10/2013 Fame nel mondo, sono 842 milioni le persone sottoalimentate nel 2011-13
- 05/07/2013 Quattro milioni di siriani non riescono a produrre o acquistare sufficiente cibo
- 12/06/2013 38 paesi raggiungono gli obiettivi anti-fame stabiliti per il 2015