3 aprile 2020
Aggiornato 22:00
Presentato al Salone europeo della comunicazione pubblica «e-SAD»

COM-PA 2008: L'HI-TECH al servizio delle politiche sociali

Servizio elettronico di voucher sociali progettato da ALLRight per migliorare le prestazioni offerte ad anziani, minori svantaggiati e disabili

Presso COM-PA 2008, Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, è presente ALLRight, Divisione Welfare di RistoChef che si occupa di emissione dei cosiddetti «Voucher Sociali» cartacei ed elettronici, strumenti utilizzati dalla Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un sistema per la gestione e il monitoraggio dell'esecuzione dei Servizi Socio-Assistenziali, con l'obiettivo di migliorare l'utilizzo delle risorse del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali e gestire il budget in capo agli Enti locali. Una formula introdotta nel 2000 dalla Legge 328 ed evolutasi nel tempo grazie a soluzioni tecnologiche in grado di migliorare il servizio erogato dalla PA e la percezione degli utenti in termini di qualità del servizio.

COM-PA è un appuntamento stabile per gli operatori del settore, e proprio all'interno di questa cornice in questi tre giorni sono state presentate alcuni servizi che ottimizzano l'erogazione dei contributi economici e di gestione dei servizi destinati alle categorie più deboli della popolazione.

Oltre ai Voucher sociali cartacei ed elettronici, è stato illustrato «e-SAD», strumento per la rilevazione e la certificazione delle presenze e delle prestazioni svolte presso il domicilio degli assistiti: anziani, minori e disabili. L'assistenza domiciliare è monitorabile grazie a un dipositivo palmare (PDA) e una coppia di tessere elettroniche fornite da ALLRight messe a disposizione degli assistiti e degli operatori sociali.

Il sistema è incaricato di trasmettere dati e informazioni tra le parti, eliminando così il tempo speso in burocrazia e ottimizzando il servizio erogato.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal