26 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Curiosando tra gli stand del Com-Pa

INPDAP punta alla comunicazione multicanale

L'istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica espone a COM-PA 2008 e presenta due nuovi servizi interattivi: le pagine regionali e lo sportello on line per i propri associati

INPDAP punta all'informatizzazione e alla semplificazione amministrativa. L'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica è presente a COM-PA 2008, Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese, e illustrare al pubblico le diverse piattaforme multicanale in grado di agevolare la comunicazione tra PA e cittadini.
Gli strumenti messi in campo da INPDAP sono postazioni Urp, call center, Intranet, Internet, uno studio tv progettato allo scopo di veicolare informazioni e novità attraverso video newsletter e altrie applicazioni multimediali.

Obiettivo principale dell'Istituto previdenziale è incentivare i processi di e-government, semplificando l'erogazione di servizi alla cittadinanza e, al tempo stesso, ottimizzare e potenziare i canali tradizionali. Nei prossimi mesi, il sito web dell'organizzazione (www.inpdap.gov.it) sarà arricchito di applicazioni interattive e multimediali e la realizzazione di servizi a valore aggiunto per i suoi iscritti.

COM-PA 2008 diventa così la cornice ideale per presentare le nuove iniziative dell'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica. Tra queste le pagine divise per regione e lo sportello on line per l'estratto conto dei contributi versati, due servizi web presentati in anteprima proprio in questi tre giorni di manifestazione.

Le pagine regionali vedranno la luce a partire da dicembre e consentiranno di essere sempre informati su tutte le iniziative dei singoli dipartimenti e delle sedi provinciali. Lo sportello online consentirà invece gli iscritti INPDAP di interrogare il database per conoscere la propria posizione assicurativa, offrendo loro la possibilità di stampare il modello corrispondente e segnalare eventuali inesattezze riguardanti i propri dati.

Durante l'anno in corso INPDAP ha attivato molti progetti volti ad avvicinare i cittadini e gli iscritti alle nuove tecnologie, rendendoli direttamente accessibili dalla home page del sito: tra questi Over 65 Internet per cominciare, progetto di alfabetizzazione informatica online per anziani; Generazioni, spazio virtuale di informazione sui temi medico-sanitari ed educativi; Sedi d'arte 2.0, galleria virtuale per la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico.