29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Si conclude al mercato di Lucca il tour per la tutela dei consumatori

Consumare bene, un vademecum per imparare

Baronti partecipa alla distribuzione: «Toccate 38 città, incontrati 1300 studenti»

Non conservare alimenti nel freezer per più di tre mesi o nel congelatore per più di un anno. Consumare i prodotti scongelati entro 24 ore. Non ricongelarli mai. Leggere sempre l'etichetta. Differenziare i rifiuti. Gettare le pile esaurite ed i medicinali scaduti nei contenitori situati dall'elettricista e in farmacia. Conservare gli estratti conto per almeno 2 mesi, le ricevute del bollo per tre anni e quelle delle bollette, di IVA ed IRPEf per almeno 5.

Queste sono solo alcune delle regole e dei consigli contenuti in un vademecum realizzato dalla Regione Toscana che, nel corso del 2008, è stato distribuito gratuitamente nei mercati delle 20 Comunità montane della Toscana dal settore 'Tutela dei consumatori e degli utenti' della Regione. L'ultimo appuntamento di questo tour si è tenuto questa mattina a Lucca. In via dei Bacchettoni, durante il mercato cittadino, l'assessore regionale alla tutela dei consumatori Eugeni! o Baront i ha partecipato alla distribuzione del materiale incontrando i cittadini e dispensando suggerimenti e informazioni per favorire un consumo più critico e consapevole. «Tra le molte emergenze di questo periodo – ha detto Baronti – l'emergenza salari, collegata al diminuito poter d'acquisto delle famiglie ed a una diffusa sensazione di maggiore povertà e precarietà, è la più diffusa e preoccupante e fa da sfondo a tutte le altre. Una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori su quali siano i loro diritti aiuta a costruire un consumo più critico dove l'acquirente, modificando la domanda, modifica anche l'offerta. Per questo la Regione, in collaborazione con le associazioni dei consumatori, lavora su più fronti per informare i cittadini, sia dei loro diritti, sia delle nuove forme di commercio e di acquisto, più sostenibili, che in questi anni si sono affacciate anche sul mercato toscano».

Il kit distribuito al mercato di Lucca e nelle precedenti tappe del tour comprendeva un vademecum con regole di buona alimentazione, consigli per la differenziazione dei rifiuti e indicazioni su quali documenti conservare e quali no, una card con tutti i recapiti della associazioni dei consumatori attive in Toscana e numeri utili in caso di controversie commerciali (Camere di commercio, Corecom, Difensore civico), ed infine un'agenda tascabile composta da un block notes per le annotazioni di bilancio familiare e una guida alla lettura delle etichette di prodotti alimentari, capi d'abbigliamento ed elettrodomestici. «Da gennaio ad ottobre – ha spiegato Baronti – un furgone acquistato dalla Regione e messo a disposizione delle associazioni ha girato per le Comunità montane della Toscana facendo tappa nei mercati e nelle scuole medie o superiori di 38 città. Abbiamo incontrato 1.350 ragazzi, distribuito oltre 14.000 copie di materiale informativo sul lavoro delle associazioni dei consumatori. Abbiamo an! che cons egnato quasi 14.000 kit di agenda, card e vademecum, di cui 700 nella sola Lucca stamani. Spesso informazioni che sembrano scontate non lo sono affatto. E non tutti sanno a chi rivolgersi se sentono i propri diritti violati. Abbiamo cercato di venire incontro alle persone che vivono un po' più lontane dai grandi snodi del commercio e per questo ci siamo dedicati in primo luogo alle Comunità montane».

Il furgone della Regione ha fatto tappa a Reggello, Rufina, Firenzuola, Borgo San Lorenzo, Stia, Bibbiena, Loro Ciuffenna, Castelfranco di Sopra, Castelnuovo V.C, Pomarance, Sansepolcro, Sestino, Montemurlo, Mercatale di Vernio, Borgo a Mozzano, S.Quirico d'Orcia, Abbadia S. Salvatore, Chianciano, Sarteano, Pitigliano, Scansano, San Marcello Pistoiese, Cutigliano, Massa Marittima, Montieri, Piazza al Serchio, Castelnuovo Garfagnana, Pontremoli, Fivizzano, Castel del Piano, Arcidosso, Monticiano, Radicondoli, Capannori, Lucca, Seravezza, Camaiore e Portoferraio.