29 aprile 2024
Aggiornato 06:30
L'immigrazione in agricoltura

Boom imprese condotte da extracomunitari (+26 %)

Le imprese agricole italiane condotte da extracomunitari sono aumentate del 26,3 per cento negli ultimi cinque anni ed oggi sono pari a 6.747 unità

Le imprese agricole italiane condotte da extracomunitari sono aumentate del 26,3 per cento negli ultimi cinque anni ed oggi sono pari a 6.747 unità. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Unioncamere dalla quale si evidenzia che si tratta di un dato in controtendenza rispetto alla riduzione del numero complessivo di imprese agricole che si è verificato nello stesso periodo.

Con riferimento alla nazionalità dei nuovi imprenditori agricoli, si scopre che – sottolinea la Coldiretti - al primo posto ci sono gli albanesi (415) seguiti da tunisini (348) e serbi, sorprendentemente terzi con 226 neo-titolari di azienda. Si tratta – precisa la Coldiretti - di una evidente dimostrazione del ruolo importante acquisito dai cittadini extracomunitari nelle campagne italiane dove in circa 98mila lavorano come dipendenti, pari ad oltre il 10 per cento di quelli totali. Un contributo determinante – conclude la Coldiretti - per garantire continuità ai primati raggiunti dal Made alimentare in molti settori, dal vino all’ortofrutta.