3 ottobre 2025
Aggiornato 06:30
Paolo Landi, Adiconsum: «Con la conciliazione saranno possibili i risarcimenti ai reclami dei consumatori»

Positiva la conciliazione con l'ENI

Per ricorrere alla procedura di conciliazione basterà che l’utente si rivolga ad una delle Associazione Consumatori firmatarie dell’accordo

L’accordo di conciliazione firmato questa mattina con l’Amministratore Delegato di Eni S.p.A., Paolo Scaroni, consentirà ai consumatori in caso di errori nella lettura del contatore o nel calcolo della fatturazione o per scarsa qualità del servizio di ottenere un risarcimento.

La procedura avviata con la firma dell’accordo è per ora di carattere sperimentale ed è limitata ai soli utenti della regione Veneto.

L’auspicio di Adiconsum è che la procedura di conciliazione si possa estendere rapidamente anche in altre regioni.

Elemento caratterizzante della procedura è la rapidità: solo 30 gg. per la sua conclusione.

Per ricorrere alla procedura di conciliazione basterà che l’utente si rivolga ad una delle Associazione Consumatori firmatarie dell’accordo.