Ferrovie: firmato accordo con Trenitalia
E’ stato siglato da Trenitalia un protocollo d’intesa con l’Adoc e altre Associazioni dei consumatori
E’ stato siglato da Trenitalia un protocollo d’intesa con l’Adoc e altre Associazioni dei consumatori per la risoluzione in via conciliativa delle controversie tra i clienti e l’azienda. La procedura, sperimentale per un anno e relativa alla tratta Milano-Napoli, partirà dal primo gennaio 2009. Adoc soddisfatta dell’accordo.
«Siamo soddisfatti dell’accordo di conciliazione, il primo nel settore dei trasporti – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – è una svolta fondamentale nei rapporti tra i clienti e Trenitalia e rappresenta la continuità con il risarcimento effettuato dall’azienda agli oltre 400 passeggeri che rimasero bloccati per più di 15 ore sull’Eurostar Lecce–Roma nello scorso dicembre.
In quella occasione fu riconosciuto per la prima volta il diritto al risarcimento per danni causati da un ritardo di un servizio di trasporto, fu un’importante vittoria della associazioni dei consumatori a favore dei viaggiatori. Sebbene la conciliazione potrà essere applicata, al momento, esclusivamente sulla tratta Milano-Napoli, ci auguriamo che l’accordo possa essere esteso ai treni regionali che trasportano i pendolari, il settore più rilevante e con i maggiori problemi. In tal caso, gli accordi di conciliazione dovranno necessariamente coinvolgere le Regioni che, ogni anno, stipulano con Trenitalia i contratti di servizio riguardanti il traffico ferroviario regionale.»
- 03/12/2018 Passaggi a livello: tutti i treni (merci e passeggeri) fuori dalla città
- 05/10/2018 Torna il treno storico in Pedemontana per la Sagra della Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo
- 30/07/2018 Ferrovie, il governo punta sui manager interni: «Altro che occupare poltrone»
- 25/07/2018 Manca poco al debutto della Sacile-Gemona: sta per partire il treno a vapore sulla Pedemontana del Friuli