18 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Ferrovie

Da lunedì 29 settembre parte il treno Chioggia – Mestre

Chisso: «Pronti a modificare gli orari confrontandoci coi pendolari»

Lunedì 29 settembre prossimo, alle 7,43, partirà dalla stazione di Chioggia il primo treno passeggeri pendolari per Mestre, nell’ambito del servizio sperimentale finanziato dalla Regione del Veneto come alternativa al trasporto su gomma lungo la sempre più trafficata Romea.

«Sono state infatti risolte – ha confermato l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso – tutte le problematiche amministrative con Rete Ferroviaria Italiana che avevano impedito l’avvio il 15 settembre, data indicata dalla Giunta regionale nella delibera che attivava e finanziava il collegamento ferroviario Chioggia – Mestre. E questo è stato possibile anche grazie anche al fattivo intervento di Trenitalia».

«Nella fase iniziale – ha ricordato Chisso – sarà attivato un treno all’andata e uno al ritorno, con partenza da Venezia, prolungando fino a Chioggia la percorrenza di un convoglio di Sistemi Territoriali. Dal 27 ottobre le corse di ritorno saranno due. In ogni caso, in questo avvio della fase sperimentale monitoreremo l’affluenza e le richieste dei viaggiatori, in modo modificare gli orari, adeguandoli alle esigenze manifestate, in occasione dell’avvio dell’orario ferroviario invernale, previsto per il prossimo 14 dicembre. E’ un segnale concreto di attenzione che vogliamo dare ai nostri pendolari, rispetto al quale c’è la massima disponibilità di Sistemi Territoriali».

«I tempi di percorrenza tra Mestre e Chioggia saranno inizialmente di circa un’ora e mezzo, ma sono destinati a scendere a un’ora quando saranno completati i lavori di miglioramento della linea tra Chioggia e Adria, già finanziati e in corso di realizzazione. I passeggeri – ha detto ancora Chisso – viaggeranno con i nuovi convogli di Sistemi Territoriali, moderni e molto comodi. Questa iniziativa, inoltre, attiverà nuovi servizi ferroviari con i bacini d’utenza di Adria e Piove di Sacco, che da tempo chiedono collegamenti diretti. In ogni caso il servizio su ferro elimina i capricci e gli intoppi ai flussi di traffico che si verificano pressochè quotidianamente sulla Romea».
Da lunedì prossimo saranno attive due corse giornaliere, una in andata e una in ritorno. Il treno partirà da Chioggia alle 7,43, passerà per Adria alle 8,12 e arriverà a Mestre alle 9,15; per il ritorno sarà prolungato fino a Chioggia l’attuale servizio svolto dal treno 5783 di Sistemi Territoriali, con partenza da Venezia alle 17,34, arrivo a Mestre 17,45, a Piove di Sacco alle 18,26, ad Adria alle 19 e a Chioggia alle 19,35. Dal 27 ottobre verrà attivata quella che tecnicamente si chiama una nuova traccia, con partenza da Mestre alle 16,02 e arrivo a Chioggia alle 17,35.