23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Convegno

La Sicilia e la tutela dei consumatori

Mercoledì 24 settembre a Villa Malfitano, con inizio alle ore 9,30

«La Sicilia informa i consumatori» è il tema del convegno organizzato dalla Presidenza della Regione mercoledì 24 settembre a Villa Malfitano, con inizio alle ore 9,30.
Vi parteciperanno il presidente della Regione Raffaele Lombardo, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Francesco Cascio e Salvatore Taormina, Segretario generale della Presidenza della Regione.

«Sarà una importante occasione – ha anticipato Maria Castri, dirigente coordinatrice del Servizio tutela dei consumatori della Regione siciliana – per far conoscere la significativa esperienza condotta finora dalla nostra Regione, grazie all’utilizzo dei finanziamenti che ci vengono dal ministero dello Sviluppo economico e ad un vasto piano di informazione, di cui illustreremo le numerose attività e le pubblicazioni già disponibili».

Nel mattino, con la presidenza di Antonello Miranda, preside della Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Palermo, interverranno Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo, Massimiliano Dona, rappresentante italiano nel Consiglio dei Consumatori presso UE e Sergio Mendelevich, dirigente Regione Liguria - Tutela dei consumatori e degli utenti.

Nel pomeriggio con la presidenza di Alessandro Parmigiano, Coordinatore dell'Istituto DET della fondazione Rosselli, parleranno: i magistrati Michele Ruvolo e Roberto Conti, e Dario Sciacca, Country manager Sud 2 di Poste Italiane.
Nel corso dei lavori interverranno i rappresentanti delle associazioni dei consumatori che hanno partecipato al Programma generale d'intervento della Regione Siciliana «La Sicilia Informa i consumatori» .