2 maggio 2024
Aggiornato 09:00
FRIDA, prodotta da PREDRALI LAB, è LA SEDIA DELL’ANNO RESIDENTIAL

PUNK, prodotta da GREEN SRL è LA SEDIA DELL’ANNO CONTRACT

Il premio, giunto alla ventesima edizione, è realizzato con la collaborazione di BANCA DI CIVIDALE SPA

«Pedrali partecipa da anni a questa manifestazione. Come imprenditori dobbiamo essere grati al Salone della Sedia perché è un importante banco di prova che ci ha aiutato a crescere sui mercati. Per questo auspico che gli imprenditori riprendano a parteciparvi numerosi».  Con queste parole Giuseppe Pedrali responsabile della PEDRALI LAB che ha vinto  LA SEDIA DELL’ANNO RESIDENTIAL, ha ringraziato gli organizzatori del Premio e della manifestazione fieristica.

 «Il PREMIO TOP TEN accompagna da vent’anni il Salone Internazionale della Sedia e come Banca siamo orgogliosi di aver sostenuto questo premio fin dalla sua nascita, lungo un cammino che ha visto premiare i migliori modelli esposti al Salone e con essi l’impegno e la capacità di esprimere innovazione, qualità e capacità produttiva delle aziende del territorio». Con queste parole Sergio PARONI, Responsabile Relazioni Esterne della BANCA DI CIVIDALE SPA ha consegnato, nella cornice della Talks Square del Salone della Sedia, i premi alle aziende vincitrici del Top Ten 2008 e de LA SEDIA DELL’ANNO 2008. Insieme a lui, a congratularsi con le aziende ed i designer protagonisti di questa ventesima edizione dell’ambito riconoscimento, c’erano il Presidente di Promosedia Matteo Tonon, il Presidente della Camera di Commercio Giovanni Da Pozzo ed il Presidente di Udine e Gorizia Fiere Spa, Sergio Zanirato.

Nel consegnare i premi, il presidente Tonon ha ricordato come  «Il Premio TOP TEN, e con esso il premio LA SEDIA DELL’ANNO, rimane uno dei punti focali del Salone perché esprime l’eccellenza del territorio. Desidero ringraziare la Banca di Cividale Spa per il prezioso e costante supporto dato al Salone della Sedia ed ai suoi più preziosi riconoscimenti, perché attraverso di essi l’istituto conferma la sua grande attenzione al territorio».

Giovanni Da Pozzo, Presidente CCIAA, nel congratularsi con i vincitori ha ricordato e ringraziato tutte le aziende che rappresentano  l’ossatura del nostro sistema economico regionale.»

Il premio TOP TEN esprime, attraverso il giudizio di architetti, designer e giornalisti internazionali in questi primi due giorni di fiera, i due modelli vincitori de LA SEDIA DELL’ANNO nelle categorie CONTRACT e RESIDENTIAL.

I vincitori dell’edizione 2008 sono: LA SEDIA DELL’ANNO CONTRACT:Sedia PUNK, disegnata da Studio ARCHIRIVOLTO per l’azienda GREEN Srl di Vicopisano (PI)

LA SEDIA DELL’ANNO RESIDENTIAL: Sedia FRIDA, disegnata da Odoardo FIORAVANTI per PEDRALI LAB Srl.

Caratteristiche Tecniche dei modeli vincitori

LA SEDIA DELL’ANNO CONTRACT
PUNK: Seduta realizzata con la tecnica air moulding in polipropilene. Disponibile nei colori bianco, rosso, arancio, verde e antracite. Schienale realizzato in policarbonato trasparente, nei colori incolore, rosso, arancio, verde e antracite.

Il prodotto - utilizzabile sia per interni che per esterni - trova il suo punto di forza nella possibilità di connettere sedute e schienali di colorazioni diverse fra loro, così da dar vita a 25 varianti cromatiche. Seduta testata 3° livello severo (nuova normativa).

Azienda: GREEN Srl, (Vicopisano, PI) – Designer Studio ARCHIRIVOLTO

LA SEDIA DELL’ANNO RESIDENTIAL
FRIDA: Seduta in legno, con guscio in plywood tridimensionale. Finiture in rovere sbiancato e rovere tinto wengé. Struttura in rovere massiccio con applicazione di una sottile scocca in multistrati realizzata con la tecnologia del tranciato tridimensionale di pochi millimetri.

PEDRALI Lab Srl. (Manzano, UD) – designer Odoardo FIORAVANTI