2 maggio 2024
Aggiornato 05:00
A Udine Fiere fino a martedì 16 settembre

PROMOSEDIA 2008: 32° salone della sedia si riconferma appuntamento internazionale specializzato

Significativa la presenza di importatori, architetti e designer

Seconda giornata, oggi (domenica 14 settembre) a Udine Fiere per la 32^ edizione del Salone Internazionale della Sedia che ha puntato i riflettori sulle premiate dal Top Ten 2008 per eleggere, tra le dieci vincitrici, «La Sedia dell’Anno» (vedi comunicato specifico di oggi).

Evento unico nel suo genere per il mondo delle sedute e dintorni con una forte carica di innovazione e design, il Salone sta dimostrando la sua capacità di attrazione come appuntamento internazionale specializzato riconfermandosi, nel suo processo di rinnovamento, occasione ideale di confronto tra domanda e offerta. Segnale positivo per Udine e Gorizia Fiere e Promosedia ma ancor più importante per gli espositori è infatti la nutrita presenza di importatori, architetti, designer  e stampa internazionale registrata nelle prime due giornate della manifestazione:  gli operatori provengono da 5 continenti e da 60 nazioni diverse.  Oltre 100 giornalisti da più di 30 nazioni hanno già visitato gli stand e preso parte agli eventi che qualificano il Salone anche come momento di dibattito e di analisi delle tematiche di maggior rilievo per il settore della sedia e dell’arredo. E su questi argomenti si articoleranno gli incontri a calendario domani (lunedì 15) organizzati dalla Camera di Commercio di Udine.

Gli appuntamenti di domani  lunedì 15 settembre

Ore 11.00 Camera di Commercio si Udine – stand padiglione 4:
Turchia, ponte per gli «stan» countries; focus sul settore arredo e nautica.
Relatore: Ahmet Caglar, Consulente della Camera di Commercio Italiana in Turchia di Istanbul. Con l'avvio dei negoziati per l'adesione all'Unione Europea, la Turchia è diventata una tra le realtà più interessanti del panorama economico del Mediterraneo.
La posizione geografica strategica, di crocevia fra Occidente e Oriente, permette oggi all'economia turca di essere un mercato di destinazione di beni durevoli e di consumo, una base produttiva dai costi di produzione contenuti e un polo commerciale per l’Asia centrale.

Ore 14.30 Camera di Commercio di Udine – stand padiglione 4:
Design: strategia aziendale vincente.
Relatrice: Anna Lombardi, Architetto specializzato in design industriale e consulente del progetto Italian Way of Seating
La necessità di innovare l’approccio nei confronti dei mercati esteri rivolgendo maggiore attenzione all’ aspetto culturale e professionale è sempre più evidente. Il progetto «The Italian Way of Seating»,  finanziato dalla convenzione tra l’Ice e la Regione Fvg, mira a contribuire a questa crescita creando  per le aziende regionali un percorso di accompagnamento. Obiettivo: rafforzare le basi per la cura del design nei loro prodotti, permettendo loro di acquisire maggiori punti di forza in termini di competitività sui mercati internazionali.

Ore 15.30 Camera di Commercio di Udine – stand al padiglione 4:
Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca: opportunità della nuova Europa
Relatrice: Martina Dlabajova, Consulente d’impresa nei processi  di espansione verso i paesi del Centro Europa
Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca da un passato «comune» a un presente che le vede concorrenti nell’offrire all’Europa un ambiente economico dove proporre opportunità di business. Il seminario «Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca: opportunità della nuova Europa» indaga sui possibili scenari presenti e futuri che i due Paesi offrono dal punto di vista economico.

Il 32° Salone Internazionale delle Sedia è a ingresso gratuito, riservato agli operatori del settore.