19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Attualità e gastronomia doc nel sabato della Millenaria

Crisi della suinicoltura e Concorso Nazionale dello spallotto

Fiera Millenaria 2008 - Programma Sabato 13

Il convegno nazionale sul prezzo del suino, il concorso dello spallotto, l’assegnazione del Premio Campogalliani. E’ una giornata di grandi appuntamenti, sabato 13, alla Fiera Millenaria di Gonzaga, che propone un programma dedicato all’approfondimento delle partite aperte nel mondo agricolo e alle eccellenze del settore agroalimentare. Con una ricca parentesi riservata agli spettacoli.

CONVEGNI. Il prezzo del suino e le novità nei processi di determinazione: un tema scottante, che sta accendendo forti dispute tra i rappresentanti del mondo politico e gli operatori economici mantovani, timorosi di perdere la leadership nel controllo del mercato. Se ne parlerà alla Fiera Millenaria di Gonzaga nell'ambito del convegno nazionale «Il prezzo del suino: la rilevazione, il mercato unico nazionale e la Borsa Merci Telematica«, in programma sabato 13 settembre (ore 9.30) nel centro congressi. Attorno allo stesso tavolo siederanno i più influenti rappresentanti del settore suinicolo in Italia: Giandomenico Gusmaroli, presidente A.N.A.S. (Associazione Nazionale Allevatori Suini), Francesco Pizzagalli, presidente ASS.I.CA (Associazione Industria delle Carni), assieme ad Ercole Montanari, presidente della Camera di Commercio di Mantova, Amedeo Del Principe di Unioncamere Nazionale, e un rappresentante della Borsa Telematica Italiana.

La filiera mantovana ha visto, nel 2007, la produzione di 1,244 milioni di suini e la macellazione di 2,311 milioni di capi per un valore stimato in oltre 690 mln di Euro.  «Ma si osserva anche come la quota di valore aggiunto acquisito dall’allevatore diminuisca nel tempo» spiega l’assessore provinciale all’agricoltura, Maurizio Castelli, moderatore dell’incontro. «Secondo i dati di fonte CRPA – continua Castelli - fatto pari a 100 il valore al consumo, la ripartizione all’interno della filiera vede assegnato, nel 2007, il 16% all’allevamento (era il 24% nel 1989), il 10% alla macellazione (era il 2%), il 25% alla trasformazione (era il 31%) e il 49% alla distribuzione (era il 43%). Un’erosione di valore aggiunto, subita dall’allevatore, pari a circa mezzo punto percentuale l’anno. Ancora, in poco meno di vent’anni sono cambiati i consumi e si è modificata l’offerta delle carni suine e dei prodotti di salumeria, sempre più orientati alle denominazioni d’origine e a prodotti differenziati, suscettivi dell’acquisizione di maggiori quote di valore aggiunto. Ma se le cosce posteriori sono in gran parte destinate ai prosciutti a DOP (Parma e San Daniele, in primis) sono gli altri tagli, da salumeria o per carni da consumo fresco, a soffrire di una modesta differenziazione e quindi a rischiare una rilevante penalizzazione di prezzo. E’ in questo contesto che il convegno della Millenaria può far maturare scelte condivise a favore della filiera e di una distribuzione del valore aggiunto più consona al mantenimento della produzione alimentare, nel nostro caso suinicola, locale e nazionale»

GASTRONOMIA. Il Concorso Nazionale Dello Spallotto – antico prodotto di norcineria originario delle terre del Po - giunge a conclusione, nel chiostro dell’ex convento, con l’assaggio guidato dei salumi in gara (ore 18), la dimostrazione pratica del confezionamento dello spallotto (ore 19) e la premiazione delle aziende partecipanti al concorso (ore 20). A contendersi il premio, l’agriturismo Mezza - Valle San Martino (Moglia), il Salumificio Luigi Pezzi  (Viadana), il salumificio Parenti - Zibello (Parma), il salumificio f.lli Conti (Prato), l’agriturismo Il Tondino - Tebiano (Parma), il Salumificio Ronchei - Sala Baganza (Parma), il salumificio Aglietti  - (Biella), il salumificio Levoni - Castellucchio (Mantova), il salumificio Squassabia (Mantova) e la Società Agricola Cooperativa Sociale della comunità di S. Patrignano. Le premiazioni saranno precedute da una relazione di Giovanni Matteotti sul tema «Come la tradizione padana utilizzava la spalla del suino prima dell’era industriale» (ore 17.30). L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi e Formaggi (Onas/Onaf) e l’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi.

«I dolci della tradizione: la preparazione del sugol, del busolan e della sbrisolona» è invece il tema delle lezioni di cucina gratuite in programma alle Fattorie del Gusto (ore 18)

MANIFESTAZIONI EQUESTRI. L’area sud maneggio ospita la Gara Interregionale di Barrel Racing e Pole Banding (ore 20.30). Il Barrel Racing, una gara di potenza, vede protagonisti 30 partecipanti. In un campo di 30 m per 60 gli sfidanti dovranno aggirare i bidoni posizionati in verticale disegnando virtualmente il numero 8, ovviamente senza far cadere gli ostacoli. Il tutto da realizzare nel minor tempo possibile, che indicativamente è di 18 secondi. La disciplina, non ancora riconosciuta tra quelle olimpiche, è molto praticata in Europa e nasce per gioco, inventata nel tempo libero, dalle donne americane del west, quando i mariti trascorrevano ore nelle taverne e nei bar, in anni non troppo lontani dai giorni nostri. Si basa sull’agilità, invece, il Pole Banding: sei i paletti a distanza di 6,40 metri. Stessa regola, disegnare il numero 8 aggirando gli ostacoli senza abbatterli. La gara si svolge con cavalli arabi. Il tempo di successo, senza penalità, viene indicato tra i 21 e 23 secondi. Previsti 20 sfidanti.

SPETTACOLI. Alle 18.00, nell’ex convento, viene assegnato il 19° Premio Nazionale dei Burattini «Campogalliani d’Oro 2008». Nell’ambito della premiazione si terrà anche una conversazione con Maura Ferrari, burattinaia, attrice, costumista e poetessa. Figlia di Italo, il capostipite della famosa famiglia di burattinai, è oggi la memoria storica dei Ferrari e del mondo dei Burattini. Nell’area «Il Pascolo» si tiene invece il concerto gratuito dei «Franchi Fagiano e i Nedar Mut» (ore 21.30).