23 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Wilma Goich e le canzoni anni Sessanta in Piazza Grande

Trofeo equestre e ricca gastronomia alla Millenaria

Fiera Millenaria 2008. Programma Giovedì 11

Il binomio Millenaria-cavalli ha lunghe tradizioni. Seguitissime dal pubblico e dagli sportivi, le manifestazioni equestri portano a Gonzaga cavalieri ed amazzoni provenienti da tutta Italia.

SPETTACOLI EQUESTRI. Così avviene per il trofeo di Team Penning «Fiera Millenaria di Gonzaga», in programma giovedì 11 alle 20.30. In gara per lo spettacolare rodeo, una novantina di concorrenti provenienti da diverse regioni del nord Italia. Suddivisi in tre categorie, in gruppi di tre, i cavalieri, in un tempo massimo di un minuto e mezzo, dovranno far uscire da una mandria di 21 vitelli tre capi contrassegnati da un numero sorteggiato dallo speaker, accompagnarli all’altra estremità del campo di gara, facendo in modo che il resto della mandria non oltrepassi la linea del giudice, posta a tre quarti dal recinto. Una competizione per veri cow boy.

GASTRONOMIA. Corposo anche il carnet delle proposte enogastronomiche alla Millenaria. Giovedì 11, a partire dalle ore 19, l’area multifunzionalità ospita un inedito gemellaggio tra sapori mantovani e ungheresi: l’Associazione per lo sviluppo rurale del Bèkés (Ungheria) proporrà al pubblico degustazioni di gulasch abbinate alle birre mantovane prodotte nell’azienda agrituristica «Corte Pilone» di Castellucchio.
E’ ad invito la serata gastronomica «La Via Lattea, alla scoperta di produzioni casearie note e meno note della provincia di Mantova», a cura di Coldiretti Mantova, in programma alle ore 20.00 nel chiostro dell’ex convento. I commensali saranno guidati in degustazioni di Parmigiano Reggiano e Grana Padano di varie stagionature, accompagnate a miele, mostarde e marmellate di produzione locale. In tavola anche produzioni casearie del territorio e dolci a base di formaggio. Gli assaggi saranno abbinati a vini mantovani e alla birra «Freccia», prodotta a Mantova. «Direttori» delle degustazioni saranno Cornelio Marini, delegato ONAF, e Marzia Sabbatini, sommelier. Alle Fattorie del Gusto proseguono i corsi di cucina con l’appuntamento dedicato alla preparazione dei «Maltagliati», a cura di Rosanna Bellini dell’agriturismo Le Caprette (ore 18), mentre all’osteria dello Scalco Grasso sarà servito il menù a base di zucca dell’azienda agrituristica «San Leone» (dalle ore 20).

CONVEGNI. Nella centro congressi si discute de «Il Marketing dell’Oltrepò mantovano: presentazione del progetto e dei suoi risultati» (sala workshop ore 17.39) nell’ambito del convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Mantova e dai Comuni dell’Oltrepò. Il piano ha contemplato concrete azioni e progetti di promozione complessiva economica, turistica, culturale, ambientale e civile dell'Oltrepò mantovano. In particolare, si è operato per giungere a una forte «identificazione» e caratterizzazione di immagine del territorio Oltrepò Mantovano, a cominciare dall’ideazione di un moderno progetto brand-logo e di strumenti efficaci di comunicazione articolata.

SPETTACOLI. Piazza Grande ospita una grande star degli anni Sessanta: a partire dalle ore 21.30 si balla e si canta con Wilma Goich e l’orchestra di R. Fontanili. Per i bambini l’appuntamento è alle 18.15 al teatro «Baracca e Burattini» con lo spettacolo «Gioppino e il mistero del castello» della compagnia Daniele Cortesi.