19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Progetti, idee e risultati

Il piano di marketing per l’Oltrepo mantovano

Convegno – giovedì 11 ore 18 (sala workshop, nuovo padiglione)

La Camera di Commercio in qualità di capofila, la Provincia di Mantova, i Comuni di Borgofranco sul Po, Carbonara sul Po, Felonica, Gonzaga, Magnacavallo, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, Pieve di Coriano, Poggio Rusco, Quingentole, Quistello, Revere, San Benedetto Po, S. Giacomo Segnate, S. Giovanni Dosso, Schivenoglia, Sermide, Suzzara, Villa Poma, Bagnolo San Vito, Ostiglia, Serravalle a Po e Sustinente hanno siglato, attraverso un protocollo di intesa, un'articolata iniziativa per elaborare un progetto di marketing territoriale strategico nell'area dell'Oltrepò Mantovano, definendo un piano di azione nel triennio dicembre 2003 / dicembre 2006.

Il piano ha contemplato concrete azioni e progetti di promozione complessiva economica, turistica, culturale, ambientale e civile dell'Oltrepò mantovano. In particolare, si è operato per giungere a una forte «identificazione» e caratterizzazione di immagine del territorio Oltrepò Mantovano, a cominciare dall’ideazione di un moderno progetto brand-logo e di strumenti efficaci di comunicazione articolata attraverso: lo sviluppo e la realizzazione di un sito Web di comunicazione per la valorizzazione del territorio; progetti nell'area dei beni culturali, ambientali e paesaggistici e progetti integrati per il turismo; tipicità dell'ambiente e progetti di valorizzazione dei luoghi; formazione sul territorio provinciale.

Il Piano di marketing territoriale per l'Oltrepò Mantovano si è articolato in tre rapporti di ricerca («Segni&parole - unicum», «Benchmarking - target & trends - scenari & vision» e «Contenuti operativi del Piano» documenta gli esiti delle attività di ricerca e di progetto) a loro volta collegati a progetti bandiera il primo dei quali, «Un’immagine coordinata per l’Oltrepò Mantovano», ha preso forma nel periodo 2007/2008 attraverso azioni concrete a partire dall’adozione della denominazione «Oltrepò Mantovano» nella terminologia riferita all’area per gli interventi promozionali ad essa rivolti. Inoltre, si è proceduto al potenziamento, ottimizzazione, restyling e gestione del sito web di comunicazione www.oltrepomantova.it, e alla realizzazione di cartelline stampa, gadget, brochure e all’allestimento di uno Stand per la partecipazione a fiere ed eventi. Per completare il progetto, verranno infine realizzati prototipi di segnaletica stradale identificativa dell’Oltrepò mantovano, un filmato promozionale e un breve corso di formazione rivolto ai tecnici e funzionari delle pubbliche amministrazioni per il corretto impiego degli strumenti di comunicazione.