27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Fiera Millenaria 2008

La fiera Millenaria registra già il record delle 20 mila presenze

La manifestazione è entrata nel vivo con il “Primo Concorso Nazionale dello spallotto” e il Convegno “Health check della PAC: una verifica dello stato di salute o una radicale trasformazione?”

La fiera Millenaria, nel primo giorno di apertura al pubblico, registra già il record delle 20 mila presenze. La manifestazione è entrata nel vivo con il «Primo Concorso Nazionale dello spallotto» e il Convegno «Health check della PAC: una verifica dello stato di salute o una radicale trasformazione?».

SPALLOTTO. Concorso nazionale dello Spallotto. Ha preso il via alle ore 10 nell’ex convento. Antico prodotto di norcineria originario delle terre del Po, lo spallotto rappresenta una riuscita sintesi tra la dolcezza del prosciutto crudo e la personalità della coppa stagionata. Dodici gli spallotti in concorso. Tutti di ottima qualità secondo le valutazioni dei giudici ONAS che stamattina si sono riuniti all’ex convento per giudicare i migliori produttori italiani, dai siciliani, che presenteranno lo spallotto del maiale delle Nebrodi, ai campani, con lo spallotto nero casertano, dagli emiliani, in gara con la varietà «mora romagnola» e «nero di Parma», ai toscani, rappresentati dallo spallotto di cinta senese, ai piemontesi, in lizza con la tipica paletta.

Tre le fasi di valutazione: visiva, olfattiva e gustativa. I giudici (12, della delegazione proveniente dal mantovano, modenese, ferrarese e reggiano) hanno  valutato  in primo luogo il prodotto nella sua interezza: dalla consistenza al confezionamento. Lo spallotto affettato è stato successivamente valutato per colore della parte grassa, colore della porzione magra e della mezzatura (grasso della parte centrale della fetta che dona sapore e liquidità alla fetta di prosciutto). Nella fase olfattiva si è cercato di percepire l’essenza dei profumi di ogni spallotto per esaltarne pregi e difetti.  In questo caso i punteggi assegnati sono stati uniformati alla media dei voti dei giurati per eliminare gli estremi, evitando così ogni tipo di valutazione eventualmente «troppo soggettiva». Terza fase: la vera  e propria degustazione del prodotto. Tra un assaggio e l’altro, solo acqua minerale. Sabato 13 settembre, alle ore 20.00, si terrà la premiazione delle aziende partecipanti  al concorso.

Elenco aziende partecipanti: Agriturismo Mezza (Valle San Martino – Moglia di Mantova), Salumificio Luigi Pezzi (Viadana), Salumificio Parenti (Zibello - Parma), Salumificio F.lli Conti  (Prato), Agriturismo Il Tondino  (Tebiano – Parma), Salumificio Ronchei (Sala Baganza – Parma), Salumificio Aglietti (Biella), S. Patrignano Società Agricola Cooperativa Sociale, Salumi Levoni  (Castellucchio – Mantova),  Salumificio Squassoni (Mantova),

Elenco dei 12 giudici ONAS: Antonio Gozzi, Claudio Bellell, Claudio Brandoni, Aimone Beltrami, Adriano Ballotta, Giancarlo Meschieri, Giovanni  Matteotti, Sergio Corradi, Emilio Ballista, Ivan Corradi, Giovanni  Maiani, Marco Paltrinieri, Paolo Boschetti.

NOTE SUL CONVEGNO. «La Commissione Europea – spiega il presidente della Fiera Millenaria, Paolo Falceri - ha promosso una verifica dello stato di salute della PAC ed entro l’anno il Consiglio adotterà un nuovo regolamento finalizzato ad una sua razionalizzazione e modernizzazione, che modificherà, anche in modo sostanziale, il regime degli aiuti diretti, le misure di mercato e lo sviluppo rurale». La relazione tecnica di  Giulia Listorti del Dipartimento di Economia dell’Università Politecnica delle Marche ha evidenziato luci ed ombre. «L’Health Check parla poco delle nuove sfide e dei nuovi ruoli della politica di sviluppo rurale ma lancia nuovi temi come i cambiamenti climatici, la biodiversità, la gestione delle risorse idriche e le bio-energie. All’orizzonte si profilano, inoltre, alcune modifiche radicali della Politica Agricola Comunitaria, dalla diminuzione della spesa per gli interventi di mercato, sostituita dai pagamenti diretti e dallo sviluppo rurale, alla proposta di abolizione di alcuni capisaldi come le quote latte, il prezzo di intervento dei cereali e il set aside».

Budget e interventi sulle aziende al centro dell’attenzione delle associazioni di categoria. Da Confagricoltura nazionale che fornisce un giudizio negativo sulle proposte emerse fino ad oggi a Coldiretti, che promuove il fatto che per la prima volta la Comunità Europea eroghi aiuti solo alle aziende che dimostrino di svolgere effettivamente attività agricola. Un passaggio importante, questo, unitamente al tema della regionalizzazione (previsto la regionalizzazione degli aiuti per il 50% delle quote) che per l’Italia potrebbe essere notevolmente dannoso, tendendo a plasmare i settori specifici di produzione.

BAMBINI. Alle Fattorie del Gusto gestite dal Consorzio Agrituristico Mantovano, si sono tenuti i corsi di cucina per bambini dai 7 ai 10 anni. Che cosa impareranno i cuochi in erba? A preparare i «biscotti fantastici», in compagnia dei maestri dell’azienda agricola Ferrari Francesco (ore 16), e le focacce della nonna, con la guida di Nadia Gugolati dell’azienda agricola Fenilnovo (ore 18). Nell’area dei giardini, dalle 10 alle 22.30, l’Asino Day, una festa per grandi e piccini con sfilate delle razze italiane, mungiture a mano e spettacoli ispirati al mondo del teatro viaggiante.

ZOOTECNIA. Dalle ore 15.00 alle 22.00, l’area equestre ha ospitato la gara interregionale di Team Penning, spettacolare rodeo con una novantina di concorrenti. Suddivisi in tre categorie, in gruppi di tre, i cavalieri, in un tempo massimo di un minuto e mezzo, dovevano far uscire da una mandria di 21 vitelli tre capi contrassegnati da un numero sorteggiato dallo speaker, accompagnarli all’altra estremità del campo di gara, facendo in modo che il resto della mandria non oltrepassi la linea del giudice, posta a tre quarti dal recinto.

SPORT. I campioni del Montepaschi Rugby Viadana, ospiti della Millenaria, hanno incontrato il grande pubblico. Gli atleti della prima squadra erano accompagnati dal presidente Silvano Melegari, dal direttore marketing Antonio Pagano, dalla mascotte Leonero e dalle cheerleaders Leonerine.
ARTE. Nel chiostro dell’ex convento, alle ore 18.30, inaugurazione ufficiale di «First Landing Point», toccante reportage fotografico sul dramma dei profughi sbarcati sulle coste siciliane. Sarà presente l’autore degli scatti, il fotografo Alfredo D’Amato, vincitore nel 2004 dell’One Media Award Photojournalism section.