5 maggio 2024
Aggiornato 11:00
Trasporti: ferrovie

A ottobre da Venezia a Belluno in treno risparmiando 45 minuti

Lo ha annunciato l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso

«Ad ottobre attiveremo un nuovo servizio ferroviario Venezia-Belluno che permetterà ai pendolari di spostarsi da una città all’altra risparmiando 45 minuti e un cambio di convoglio».

Lo ha annunciato l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso. Attualmente i viaggiatori che da Venezia vogliono raggiungere il capoluogo bellunese al termine di una giornata di lavoro possono usufruire unicamente del treno che parte alle 17 e 17, devono cambiare a Treviso e successivamente a Montebelluna per arrivare infine a Belluno dopo 3 ore e 5 minuti di viaggio. Con il nuovo servizio la partenza da Venezia sarà sempre alle 17 e 17 e occorrerà ancora cambiare a Treviso ma da qui il percorso sarà diretto via Montebelluna-Feltre con arrivo a Belluno alle 19 e 38, quindi con 45 minuti di risparmio rispetto al servizio precedente.

«Questo tipo di servizio sarà attivato già con l’orario estivo vigente – ha ricordato Chisso – mentre stiamo valutando se sia tecnicamente possibile e conveniente, con il prossimo orario invernale che partirà a dicembre, eliminare anche il cambio a Treviso, cosa che comunque non farebbe risparmiare tempo rispetto alla soluzione che stiamo per far partire. In ogni caso, infatti, nella stazione del capoluogo della Marca il convoglio dovrebbe invertire la direzione di marcia, cosa che richiede comunque un tempo pressoché equivalente a quello del cambio di convoglio».