5 maggio 2024
Aggiornato 12:00
Luca Zaia si svela Apicoltore: sospenderà i neonicotinoidi

Attesa quanto gradita, secondo la Fai, la dichiarazione del ministro «apicoltore» Luca Zaia

«Restiamo tuttavia in attesa di conoscere i tempi del provvedimento e la sua piena condivisione da parte del ministro del Lavoro e della Salute, Maurizio SACCONI»

La dichiarazione fatta dal Ministro Luca ZAIA, circa la volontà di procedere alla sospensione dei neonicotinoidi (insetticidi dannosi alle api) trova il pieno consenso della FAI – Federazione Apicoltori Italiani.

«Condividiamo l’orientamento del ministro, che apprendiamo con gran piacere essere egli stesso un nostro collega apicoltore. Restiamo tuttavia in attesa di conoscere i tempi del provvedimento e la sua piena condivisione da parte del ministro del Lavoro e della Salute, Maurizio SACCONI, che ha diretta competenza in materia». Ad affermarlo è Raffaele CIRONE, presidente della FAI, che ha già trasmesso al ministro ZAIA una nota di particolare apprezzamento per questa sua attesa e gradita presa di posizione.

Visto, inoltre, il danno che lo stesso «Apicoltore Zaia» ha subìto nel suo piccolo apiario in Veneto, la Federazione Apicoltori Italiani ha assicurato la piena disponibilità, attraverso la locale associazione, a ripristinare gli alveari perduti e a proseguire l’attività di produzione del miele.