1 maggio 2024
Aggiornato 18:00
Da ottobre sarà avviata la fase di pre-esercizio della linea

100 giorni all’alta velocità di Ferrovie dello Stato fra Milano e Bologna

1 ora: il tempo per collegare con i treni delle Ferrovie dello Stato la Madonnina e San Petronio dal 14 dicembre. Operativo il sistema di segnalamento italiano ERTMS adottato dall’Unione Europea

Scattano domani i «meno 100 giorni» dalla corsa a 300 km/h del primo treno delle Ferrovie dello Stato sulla linea ad alta velocità Milano – Bologna.
Dal prossimo ottobre inizierà la fase di pre-esercizio per l’infrastruttura e il sistema di segnalamento italiano ERTMS/ETCS livello 2 scelto dall’Unione Europea come «lingua unica» per garantire l’interoperabilità tra le diverse reti AV.

In fase di conclusione le corse prova per testare la velocità durante le quali sono già stati più volte superati i 350 km/h con un treno ETR 500 II serie italiano.
Già dal 2009, quando le Ferrovie dello Stato completeranno tutto il sistema Torino – Milano – Roma – Napoli – Salerno ad Alta Velocità, i treni di Trenitalia impiegheranno 3 ore per andare da Roma a Milano e 5 tra Torino e Napoli, con un treno ogni quarto d’ora.

Ad oggi sono attive le linee Roma - Napoli (da dicembre 2005), Torino – Novara (febbraio 2006) e Napoli – Salerno (giugno 2008). Alla fine del 2009 saranno in attività anche la Novara – Milano e la Bologna – Firenze, oltre 70 km per il tunnel più lungo del mondo.
Sulla Bologna – Firenze i lavori sono al 90% di avanzamento. In particolare, è stato completato l’armamento (binari, traversine, ballast) fino all’interconnessione di Bologna San Ruffillo, i cui lavori sono stati avviati nei giorni scorsi. A luglio il primo treno elettrico – un ETR 500 Y2 di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) – ha effettuato un viaggio sulla linea per testare il sistema di alimentazione elettrica a 25 kV. Entro novembre 2008 è previsto l’avvio delle prove di velocità a 300 km/h.