1 maggio 2024
Aggiornato 22:00
Sostituiranno gli ETR 500 nei collegamenti Lecce - Milano e Taranto – Milano

Direttrice Adriatica: da lunedì 8 settembre viaggeranno gli Eurostar City

Concepiti per viaggiare fino a 200 km/h sono i treni idonei per questa linea (velocità massima fino a 180 km/h)

Le Ferrovie dello Stato informano che da lunedì 8 settembre, i treni Eurostar 9410, Eurostar 9415, Eurostar 9417 e Eurostar 9418 cambieranno classificazione, diventando Eurostar City. Nessuna cancellazione dunque, ma solo un cambio di carrozze e locomotori.

Motivo della scelta il fatto che gli ETR 500 sono stati concepiti per viaggiare sulle linee ad alta velocità (fino a 300 km/h) e quindi, percorrendo la direttrice Adriatica (velocità massima fino a 180 km/h), sono utilizzati ben al di sotto delle loro potenzialità. Gli ES City, invece, progettati per viaggiare fino a 200 km/h, sono perfettamente in linea con le caratteristiche della direttice costiera.

I treni appartenenti alla nuova categoria Eurostar City, sono composti da carrozze completamente riprogettate (accorgimenti stilistici e funzionali) negli ultimi due anni ponendo grande attenzione anche al comfort e alla pulizia. Le poltrone sono comode, spaziose e dotate di prese elettriche; tutti gli ambienti hanno un nuovo sistema di climatizzazione e offrono più spazio per i bagagli. Gli allestimenti interni sono di facile manutenzione igienica, costruiti con materiali ignifughi, antigraffiti e riciclabili. Completamente rinnovate le toilette, in particolare quelle dedicate ai disabili, attrezzate con un pulsante di richiesta assistenza.

Sul fronte della ristorazione, i viaggiatori potranno trovare a bordo comodi carrellini minibar. I nuovi ES City riflettono così logiche, già attuate dai più efficienti sistemi ferroviari europei, che superano il concetto del pasto completo servito al tavolo, oggi utilizzato solo da una bassissima percentuale di viaggiatori (2%), a vantaggio di servizi più moderni, economici e graditi dalla clientela.

Le Ferrovie dello Stato confermano che orari e tempi di percorrenza resteranno invariati e che le fermate effettuate dai nuovi ES City saranno le stesse dei preesistenti Eurostar. Anche il costo dei biglietti sarà più economico rispetto alla tariffa ES: il risparmio medio per ogni viaggio è di circa 3 euro.