20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Stop del Garante privacy al marketing selvaggio e alle telefonate promozionali indesiderate

Telefonia, ADOC: «Bene Garante su stop a chiamate indesiderate»

I dati nello specifico numeri telefonici erano stati raccolti e utilizzati illecitamente, senza cioè aver informato gli interessati

Il Garante della privacy ha emesso dei provvedimenti contro alcune società specializzate nella creazione e nella vendita di banche dati, ree di averli utilizzati illecitamente, e contro altre aziende che da queste società li avevano acquistati al fine di utilizzarli per promuovere prodotti e servizi.

«Accogliamo con soddisfazione l'adozione di queste misure da parte del Garante – commenta il Presidente dell'Adoc Carlo Pileri - i cittadini sono stufi di ricevere telefonate importune a qualsiasi ora della giornata e di assistere ad un palese trattamento illecito dei loro dati personali, con conseguente violazione del diritto alla riservatezza.

Sono misure che chiediamo da un anno e siamo soddisfatti della loro applicazione, milioni di utenti sono esasperati da questo fenomeno invasivo. Nel caso di violazioni della privacy l'Adoc è a disposizione dei consumatori per far valere i loro diritti e per segnalare all'Autorità gli eventuali ulteriori abusi».