24 aprile 2024
Aggiornato 05:30

Raddoppio autostradale del Gottardo: asse Genova - Milano

«In Svizzera si sta concretamente ragionando sull'ipotesi di raddoppio del tunnel autostradale del Gottardo. Da un recente sondaggio è emerso che il 47 % della popolazione sarebbe favorevole: dati peraltro contestati dai sostenitori della tesi contraria.
Fatto sta che, dopo anni di assoluta generale contrarietà(capifila la Confederazione ed il Canton Uri ), il fatto che in Svizzera si stia formando una favorevole corrente di opinione indica che il progetto comincia a farsi strada.

Tra le argomentazioni addotte in opposizione,oltre la preoccupazione dell'inquinamento, quella relativa all'ingente costo economico che verrebbe sostenuto dagli svizzeri, a fronte di un prevalente vantaggio degli stranieri (italiani e tedeschi ).
È chiaro che quella infrastruttura determinerebbe un rilancio dell'economia, ed in particolare del turismo, di tutta l'area padano-occidentale: con punte di rilevanza per il porto di Genova, e per il sistema fieristico milanese.

La città di Genova e l'Autorità Portuale stanno già studiando della sinergie con Milano,in vista di Expo 2015.
Assoedilizia, che sul tema dei grandi progetti infrastrutturali dell'area insubrico-ticinese mantiene uno stretto collegamento con il Governo Ticinese, auspica che, a proposito del raddoppio del Tunnel, le Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte si colleghino con il Governo Ticinese stesso, al fine di esaminare strategie condivise per l'attuazione dell'impresa.»

Raddoppio Galleria Autostradale San Gottardo e pedaggio in Galleria

Sondaggio Isoplubic Zurigo, senza il Canton Ticino
- 47% favorevole
- 36% contrari
- 17% non so

Tassa supplementare per il transito in Galleria Sondaggio a livello Svizzero:
- 33% non condivide
- 29% solo in parte
- 25% in pieno
- 15% poco
- 2,5% non so

Canton Ticino
- 67% favorevole
- 28% contrario
- 5% non sa