2 ottobre 2025
Aggiornato 17:00
Cantieri all’opera da lunedì 1 a domenica 14 settembre fra le stazioni di Mezzano e Alfonsine

Linea Ferrara - Ravenna: lavori di potenziamento infrastrutturale

Circolazione ferroviaria sospesa fra Ferrara e Ravenna e collegamenti garantiti con autobus

Inizieranno lunedì 1 e si concluderanno domenica 14 settembre gli interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà sulla linea linea Ferrara – Ravenna.

I LAVORI - I lavori riguarderanno la sostituzione dei binari e della massicciata fra le stazioni di Mezzano e Alfonsine e il rinnovo di alcuni scambi ad Alfonsine. Durante il periodo di sospensione della circolazione verranno anche concentrate attività di manutenzione della linea elettrica di alimentazione dei treni e degli impianti di segnalamento, operazioni altrimenti interferenti con la circolazione dei convogli.

L'entità e la tipologia dei lavori renderanno necessario, per tutta la durata del cantiere, sospendere la circolazione ferroviaria fra le stazioni di Ferrara e di Ravenna. La scelta di non effettuare i lavori nel mese di agosto, periodo tradizionale di apertura dei cantieri per effetto della diminuzione del traffico pendolare, è stata fatta per non penalizzare gli spostamenti di tipo turistico, particolarmente intensi in estate su questa linea. Interventi analoghi furono realizzati nel 2007 fra le stazioni di Argenta e Portomaggiore, nel 2006 fra Argenta e Lavezzola e nel 2003 fra Gaibanella e Montesanto.

Previsti inoltre interventi di rinnovo di nove passaggi a livello – tre nel comune di Ravenna e sei in quello di Alfonsine - con contestuale rifacimento del manto stradale, per garantire una maggiore regolarità del servizio e una minore rumorosità al passaggio dei convogli, con riduzione anche di eventuali fenomeni di vibrazione. I lavori renderanno necessaria la temporanea interruzione del traffico stradale, con indicazione della viabilità alternativa. Il programma di chiusura sarà reso noto nei prossimi giorni.