19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Suini, mercati contadini, biodiversità ed emergenze veterinarie al centro dell’edizione 2008

Fiera Millenaria 2008. Attualità e scenari futuri nell’agricoltura italiana e lombarda

Dal 6 al 14 settembre a Gonzaga (Mantova). Mille anni di storia, 500 espositori e un centinaio di eventi in programma

Suini, emergenze veterinarie, mercati contadini e biodiversità. Mille anni di storia, 500 espositori e oltre 100 eventi in programma. Ci sono l’attualità e i grandi numeri nell’edizione 2008 della «Fiera Millenaria di Gonzaga», Fiera Nazionale dell’Agricoltura che si svolgerà a Gonzaga (MN) dal 6 al 14 settembre. L’inaugurazione ufficiale è in programma sabato 6 alle ore 16 alla presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Luca Ferrazzi.

Un occhio sempre attento alle dinamiche in atto nei comparti dell’agroalimentare, della zootecnia e della meccanizzazione, un monitoraggio costante delle emergenze che destabilizzano il settore primario, un tavolo di analisi degli scenari futuri: la Millenaria traccia ogni anno il bilancio di come evolve l’agricoltura italiana, nel cuore di una provincia leader nazionale per valore della produzione agricola e per estensione del patrimonio zootecnico.

Sono oltre 500 gli espositori che prenderanno parte alla Millenaria 2008, che ha ampliato le proprie dotazioni infrastrutturali con la recente inaugurazione del nuovo

centro congressuale ed espositivo, moderno edificio di 2mila mq realizzato con tecniche d’avanguardia per ospitare conferenze, eventi espositivi e work shop.

Una sede prestigiosa per i convegni della Millenaria, da sempre punto di riferimento per l’autorevolezza dei relatori e per la scientificità delle indicazioni espresse, dedicati quest’anno a questioni di stretta attualità come la crisi del settore suinicolo, le

modifiche della legislazione delle imprese cooperative, i profondi cambiamenti in atto nella Politica Agricola Comunitaria, le emergenze veterinarie le nuove frontiere della biodiversità e l’innovativa esperienza dei mercati contadini, sulla quale Mantova sta facendo scuola.

Il polo fieristico della Millenaria si estende su una superficie di 120mila mq, di cui 24mila coperti.

La Fiera Millenaria S.r.l. è una società a  partecipazione pubblica e privata composta da Comune di Gonzaga, Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Associazione Allevatori di Mantova, Banca Agricola Mantovana-Gruppo Monte Paschi e Mantova Expo.

Nella scorsa edizione ha registrato oltre 130mila presenze.

ZOOTECNIA
Sono confermati i popolari appuntamenti con le mostre zootecniche, con eventi tematici dedicati ai bovini da latte  di razza frisona («Mostra Frisona Italia Alleva» della selezione genetica italiana, sab. 6 e dom. 7) e ai bovini da carne di razza piemontese e chianina allevati in provincia di Mantova. Debuttano anche l’esposizione del cavallo da tiro pesante italiano (dal 10 al 14) e l’Asino Day (dom 7), appuntamento dedicato alla riscoperta delle razze italiane a rischio di estinzione. Ampliata la sezione espositiva degli avicoli, colombi e volatili ornamentali, delle razze ovi-caprine e dei conigli. Importanti novità anche per le attività equestri: i cavalieri dell’Equiraduno Interregionale saranno di stanza a Gonzaga per escursioni e serate country dal 12 al 14. Intenso il programma delle competizioni, con le gare interregionali di Team Penning (dom 7 e giov 11), Barrel Racing e Pole Banding (sab 13), e la gara nazionale di TREC organizzata da Fitetrec-Ante Lombardia (dom 14). E non manca il gettonatissimo maneggio gratuito per bambini (dal 6 al 14). Teoria e pratica professionale si coniugano nello stand dell'ASL di Mantova, dove saranno presenti tecnici dei servizi di prevenzione e di veterinaria per fornire informazioni e indicazioni pratiche in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e di emergenze veterinarie.

CONVEGNI
Nel nuovo centro congressi della Millenaria, i più autorevoli esperti del panorama nazionale si confrontano sui temi aperti e sulle nuove frontiere dell’agricoltura made in Italy. Tre i convegni organizzati dalla Fiera – «Health Check della PAC» (dom 7), «Cooperative e Società Agricole: recenti novità fiscali» (8) e «Il prezzo del suino: la rilevazione, il mercato unico nazionale la Borsa Merci Telematica» (sab 13) – per fare il punto sulle criticità che scuotono il settore primario. Otto i convegni ospitati, per una disamina attenta dei fenomeni generati dal territorio: da segnalare in particolare «Mercati contadini, un benefico incontro tra produttori e consumatori» a cura del Consorzio Agrituristico Mantovano (mar. 9), «Emergenze veterinarie in Provincia di Mantova: vescicolare, blue tongue e influenza aviaria» organizzato dall’ASL di Mantova (mer 10), «Cantine cooperative, quale futuro» (ven 12) di Confagricoltura Mantova, «Il paesaggio e la biodiversità» (dom 14) a cura di Ambiente Italia srl e Progetto BioBaM.

AGROALIMENTARE
Debutta alla Millenaria il Concorso Nazionale dello Spallotto, antico prodotto di norcineria che dalle originarie terre del Po si è diffuso in molte altre regione italiane. Organizzato in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi e Formaggi e l’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi, il concorso vedrà la partecipazione dei migliori produttori italiani di Spallotto (dom 7 e sab 13). Tornano i corsi di cucina a cura del Consorzio Agrituristico Mantovano, con le lezioni in diretta delle rasdore mantovane che prepareranno mostarde, tortelli, cappelletti, maltagliati e dolci tipici della tradizione mantovana (dal 6 al 14). Contaminazioni d’oltreconfine: alla Millenaria va di scena il «Gemellaggio tra i vini e i formaggi di Brioude e i prodotti tipici della nostra terra» (ven 12). Mentre, per una full immersion nelle eccellenze gastronomiche della tradizione mantovana, tornano gli appuntamenti enogastronomici nei ristoranti e nelle bettole della Millenaria.

ARTE ED EVENTI
E’ l’altra anima della Millenaria. Accanto agli appuntamenti per gli addetti ai lavori, pullula una fitta programmazione di eventi collaterali, selezionati per l’alto valore spettacolare e per il pregio artistico. Arte: dal 6 al 14, «First Landing Point», mostra fotografica di Alfredo D’Amato sul dramma dei profughi africani; dal 6 al 14, «Diabolik al muro», mostra dedicata ai poster stampati dal ’63 a oggi, con la partecipazione speciale di Giorgio Montorio, il «papà» di Diabolik, nei giorni 13 e 14. Musica, lunedì 8: Subsonica in concerto. Appuntamenti speciali: sabato 6, «Campionato Italiano Tracteur Pulling Italia»; domenica 14, «VI Concorso Nazionale Zucche Intagliate»; sabato 6, finale nazionale «Fotomodella Italiana 2008». Ballo liscio: Wilma Goich (giov 11), Castellina Pasi (lun 8) e i Borghesi (mar 9).

LA MILLENARIA DEI BAMBINI
C’è il ristorante di Christian Ucci, il circo degli asinelli, il teatro dei burattini. E si può andare alla scuola «dei bambini al forno». Non sono gli ingredienti di una favola, ma alcune delle proposte che la Fiera Millenaria riserva al suo pubblico più esigente: i bambini. Gastronomia: alla Millenaria 2008 domenica 14 ci sarà anche il RiSTORIAnte per  bambini, che propone uno speciale menù a base di saporite tartine, zuppe profumate e racconti che spaziano dal mito all’attualità, creati in tempo reale da un «favoloso» cuoco, Christian Ucci, e dal suo fido aiutante, Paul Licino; domenica 7, «Bambini al forno», corsi di cucina per bambini dai 7 ai 10 anni. Burattini: dal 9 al 12, 19° Premio Nazionale dei Burattini «Campogalliani d’Oro 2008». Asino Day: domenica 7,  un’intera giornata dedicata all’asino. Una festa per grandi e piccini con sfilate delle razze italiane, mungiture a mano, spettacoli ispirati al mondo del teatro viaggiante.

I NUMERI DELLA MILLENARIA
Espositori: 500
Superficie espositiva: 120.000 mq, di cui 24.000 mq
Polo congressuale-espositivo: 2.000 mq
Eventi: 98

Orari: sabato 6 dalle 11.30 alle 23.30; domenica 7, sabato 13 e domenica 14 dalle 9,30 alle 23,30; lunedì 8, martedì 9, giovedì 11, venerdì 12 dalle 17 alle 23,30; mercoledì 10 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 23,30.
Biglietto 6 euro (gratuito fino ai 14 anni)
Info: «Fiera Millenaria di Gonzaga srl» via Fiera Millenaria, 13 – 46023 Gonzaga (MN)
Tel. 0376/58098 – fax 0376/528153 – e.mail: info@fieramillenaria.it

Visita il Sito della Fiera Millenaria