23 agosto 2025
Aggiornato 10:30

Ferrovie dello Stato: licenziati a Genova otto dipendenti

La grave violazione accertata rappresenta una palese rottura del rapporto di fiducia che deve necessariamente intercorrere tra datore di lavoro e dipendente

Il provvedimento di licenziamento, adottato da Trenitalia nei confronti di otto operai della Divisione Passeggeri Regionale della Liguria, è giunto al termine della procedura prevista dall’articolo 7 dello Statuto dei Lavoratori e dal Contratto Collettivo Nazionale delle Attività Ferroviarie.

La grave violazione accertata rappresenta una palese rottura del rapporto di fiducia che deve necessariamente intercorrere tra datore di lavoro e dipendente. Trenitalia ha pertanto provveduto, in conformità con il Contratto e come quindi avviene in qualunque altra azienda pubblica o privata, ad adottare la sanzione disciplinare prevista.

Negli ultimi dodici mesi sono stati 35 i dipendenti del Gruppo FS che sono incorsi in licenziamento per violazioni gravi agli obblighi del Contratto di Lavoro.

E’ la linea dettata dal management di Ferrovie dello Stato ad aver imposto il massimo rigore nei confronti di coloro che vengono meno ai principi etici e ai fondamentali doveri sanciti dal Contratto. Il tutto nell’assoluto rispetto di quanti lavorano ogni giorno con impegno e serietà per il Gruppo FS e nella piena osservanza delle norme previste a garanzia e a tutela dei lavoratori.