19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Solo 1 italiano su 4 in vacanza

Esodo d’agosto: per ADOC calo del 20% dei viaggiatori

Secondo un’indagine dell’Associazione, aumenta il costo degli affitti stagionali in agosto e settembre, a fronte di un calo cospicuo delle presenze

Previsto per questo weekend il secondo esodo estivo, che vedrà coinvolti 14 milioni di viaggiatori. Secondo l’Adoc, 3 milioni in meno dell’esodo 2007.

«Registriamo un calo del 20% degli italiani in movimento in questo weekend – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – un dato in accordo con la stima di quanti si metteranno in viaggio, complessivamente, quest’estate: solo il 25% degli italiani, infatti, andrà in vacanza, ben il 43% in meno del 2007, un calo drastico. Una notizia positiva è la decisione dell’Eni che, già dallo scorso maxi esodo di luglio, ha ridotto i prezzi dei carburanti, accogliendo la nostra richiesta, facendoli scendere sotto la soglia di 1,5 euro al litro sia per gasolio che per benzina».

Secondo un’indagine dell’Associazione, aumenta il costo degli affitti stagionali in agosto e settembre, a fronte di un calo cospicuo delle presenze.

«Affittare un appartamento ad agosto e settembre è diventato proibitivo – continua Pileri - per una famiglia media composta da 4 persone. Tant’è che nei mesi di giugno e luglio abbiamo registrato un calo degli affitti del 25% complessivo, mentre stimiamo che in agosto ci sarà un calo del 15%-20%, a settembre dell’8-10%. Calo giustificato, oltre che dal carovita e dalla riduzione del potere d’acquisto, anche dall’aumento del costo d’affitto mensile di un appartamento di 40-70 mq. Ad agosto registriamo un’impennata dei prezzi in Emilia Romagna (+35,2%), Trentino Alto-Adige (+40,6%) e Campania (+37,3%). Quest’ultima registra rialzi anche per settembre (+38%), seguita da Liguria (+34,6%) e Lazio (+29,4%). Preoccupante il rincaro medio di settembre (+23,7%), mese ideale per risparmiare sul costo dell’alloggio. Ma con questi prezzi, il risparmio viene azzerato».