23 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Gusto

Costigliole, dal 2 novembre il festival a tutta Barbera

Dal 2 al 5 novembre si svolge la rassegna enologica dal titolo «Barbera il gusto del territorio»: quattro giorni di degustazioni ed eventi a tema

ASTI - La Barbera in tutte le sue declinazioni (d'Asti, d'Asti Superiore, Nizza, d'Alba, d'Alba Superiore e del Monferrato) alla Cantina dei vini e al castello di Costigliole d'Asti. Dal 2 al 5 novembre si svolge la rassegna enologica dal titolo «Barbera il gusto del territorio»: quattro giorni di degustazioni ed eventi a tema per «scoprire e approfondire il vitigno che da sempre racconta il territorio di queste colline» spiegano gli organizzatori.

APPUNTAMENTI - Si comincia il 2 con la presentazione del volume «Atlante dei formaggi italiani» di Slow Food. Poi aperitivi al castello e cene «Rosso Barbera», con menù dalle sfumature «in tinta». Tragli altri eventi in programma, il 3 novembre convegno e la proiezione del film «Il '68 contadino a Costigliole d'Asti» fortemente voluto dal Comune per ricordare gli eventi e le testimonianze dei giorni «della Madonnina», che cinquant'anni fa portarono alla conquista del Fondo nazionale di solidarietà peri danni della grandine.