29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Appuntamento ai giardini Alpini d'Italia

«Giornata del riuso», sabato l'esordio a Biella

L'evento che Seab ha già portato in numerosi comuni del Biellese e che sabato 18 farà il suo esordio anche in città. L'Assessore Diego Presa: «Vogliamo toccare tutti gli angoli di Biella»

BIELLA - Ridurre gli sprechi, alimentare la cultura del riciclo, ma anche consentire ai cittadini di liberarsi di oggetti – soprattutto ingombranti – che non usano più: è questo il senso della «giornata del riuso», che Seab ha già portato in numerosi comuni del Biellese e che sabato 18 farà il suo esordio anche in città. L'appuntamento è ai giardini Alpini d'Italia di via La Marmora. Qui sarà allestita un'area attrezzata fin dalle 8,30 del mattino, in cui i cittadini di Biella potranno lasciare i loro materiali «inutili»: pezzi di arredamento, soprammobili, abiti, giocattoli, elettrodomestici, vecchie biciclette o semplici parti di ognuno di questi oggetti sono ben accetti. Dalle 10,30 le porte si apriranno per chi invece è a caccia di un oggetto che gli può essere utile. Il vantaggio è per tutti: non paga chi consegna, liberandosi così di cose che non gli servono più, e non paga chi ritira. La piazza resterà aperta fino alle 13.

Presa: «Vogliamo toccare tutti gli angoli della città»
«Da qui alla fine dell'anno» spiega Diego Presa, assessore all'ambiente «vorremmo replicare l'iniziativa anche in valle Oropa, nei quartieri collinari per arrivare, pian piano, a toccare tutti gli angoli di Biella, per portare la formula più vicina possibile alle case di tutti».

Belletti: «Finalmente anche a Biella»
«Era da tempo che spingevamo perché anche a Biella sbarcasse la giornata del riuso» aggiunge l'amministratore delegato di Seab Silvio Belletti. «Una simile iniziativa naturalmente, se rapportata alla città, ha una valenza molto superiore, sia in termini di risparmio sul conferimento dei materiali ingombranti sia di educazione a una cultura del riutilizzo che oggi è fondamentale».