29 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Le iscrizioni sono aperte

Biella, come realizzare un libro d'artista

Corso a Città Studi. Lezioni su come dare vita ad un volume. Docente: Francesca Premoli. I partecipanti esploreranno quella che è considerata una delle espressione più elevate e «intime» che un artista possa realizzare.

BIELLA - Sono aperte le iscrizioni a «Libri irriverenti», il nuovo corso che l’area «Mestieri d’Arte Contemporanei» di Città Studi propone nella sezione dedicata all’Arte della Legatoria e del Restauro di materiale cartaceo. Il corso prenderà il via martedì 14 aprile e si compone di 8 incontri serali, con cadenza settimanale il martedì, dalle 18.30 alle 20.30.

IL CORSO - Guidati dalla docente Francesca Premoli, i partecipanti esploreranno quella che è considerata una delle espressione più elevate e «intime» che un artista possa realizzare. Il libro d’arte, infatti, è un supporto fisico capace di instaurare un dialogo con l’osservatore, chiamato a sfogliarlo, toccarlo, manipolarlo, sino ad assimilarne anima e significato. È un'opera unica sviluppata dall'artista in ogni sua fase, dalla progettazione alla realizzazione. L’autore ne decide la forma, la dimensione, i materiali e il contenuto figurale o astratto, per creare un unicum tra le infinite combinazioni possibili, una testimonianza di creatività piena e autonoma.

LA STORIA - Questa pratica ha una grande tradizione alle spalle, dai codici miniati del Medioevo ai volumi dissacranti dei collage surrealisti. Nella seconda metà del ‘900 il libro d’artista è stato il mezzo privilegiato d’espressione della più avanzata attitudine sperimentale delle avanguardie concettuali. Spesso la rilevanza dell’aspetto materico ha contribuito a rendere questi libri simili d’aspetto a complessi assemblage tridimensionali. Il laboratorio diventa, quindi, il luogo per l’esplorazione delle infinite possibilità espressive del libro d’artista e dei materiali impiegabili. Durante gli incontri verranno illustrate diverse strutture per la costruzione di un libro d'arte, come legature senza cucitura o legature senza adesivi, materiali e tecniche di piegatura e riproduzione immagini. Ogni partecipante potrà sviluppare un proprio progetto personale, con la possibilità di portare avanti una ricerca sui materiali e le tecniche a lui più affini per la realizzazione del suo Libro d'Artista. Al termine del corso, che rilascia un attestato di frequenza, sarà allestita una mostra con tutti i lavori prodotti.